Benessereblog Salute Farmaci e anziani, il numero verde per informarsi

Farmaci e anziani, il numero verde per informarsi

Gli anziani e i farmaci, un rapporto difficile. Per evitare problemi è nato un numero verde.

Farmaci e anziani, il numero verde per informarsi

Gli over 75 che seguono più di una terapia sono circa 150mila e rappresentano il 15% dei pazienti anziani. Le malattie per le quali sono curate spesso sono diabete, ipertensione e iperlipidimia e spesso a causa dei farmaci doppioni che contengono lo stesso principio attivo sono a rischio di sovradosaggio, fenomeno che causa un ricovero su 10.

La SICGE (la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica) ha così deciso di promuovere un Numero Verde, l’800894140, attivo a partire dal prossimo primo luglio, per dare informazioni e assistenza su farmaci e terapie, lanciando una partnership con FederAnziani la SICGe Community, un servizio di informazione e supporto per cittadini e classe medica.

Alessandro Boccanelli, Presidente SICGe, spiega:

[quote layout=”big”]La duplicazione terapeutica, con casi frequenti di assunzione di farmaci della stessa classe, nasce da problemi di comunicazione tra medico e paziente e tra più medici che seguono lo stesso paziente.[/quote]

Il numero verde nasce proprio per aiutare le persone più anziane a evitare il sovradosaggio di farmaci.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social