Benessereblog Salute Farmaci per la tubercolosi: Medici senza frontiere chiede di tagliare i costi

Farmaci per la tubercolosi: Medici senza frontiere chiede di tagliare i costi

Medici Senza Frontiere lancia un appello per ridurre il prezzo delle cure per il trattamento della tubercolosi resistente ai farmaci.

Farmaci per la tubercolosi: Medici senza frontiere chiede di tagliare i costi

Medici senza Frontiere rinnova la sua richiesta di ridurre il prezzo dei trattamenti per la tubercolosi resistente ai farmaci, una condizione che colpisce molte persone nel mondo, e che purtroppo necessita di cure davvero molto costose. Attualmente buona parte delle persone affette da questa malattia non può accedere ai migliori trattamenti, a causa del prezzo troppo alto dei farmaci.

Per questa ragione, nel nuovo rapporto “DR-TB Drugs Under the Microscope” pubblicato in occasione della 49ma Conferenza mondiale sulla salute polmonare, MsF si è appellata alla società farmaceutica Johnson and Johnson (J&J), per chiedere di dimezzare il prezzo del nuovo farmaco per la tubercolosi, e di permettere quindi che più vite vengano salvate.

L’azienda J&J ha da poco annunciato di voler ridurre il prezzo della bedaquilina in alcuni Paesi, ma purtroppo questo non è sufficiente, poiché tale riduzione non renderà ancora il farmaco accessibile ai Paesi che sono colpiti più duramente dalla malattia.

Il prezzo di 400 dollari per sei mesi di trattamento è ancora troppo alto, perché alcuni pazienti hanno bisogno del farmaco per molto più tempo, il che fa aumentare ancora di più i costi.

È questo ciò che affermano i membri di Medici senza Frontiere, i quali aggiungono che la casa farmaceutica avrebbe tra l’altro ricevuto importanti fondi dai contribuenti del governo degli Stati Uniti e di altri governi, per realizzare proprio la bedaquilina, e che quindi dovrebbe assicurare l’accessibilità del farmaco a chi ne ha bisogno.

Msf chiede alla J&J di rilasciare una licenza non esclusiva alla Medicines Patent Pool per consentire la competizione tra produttori generici e un conseguente abbassamento dei prezzi.

via | Ansa
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social