Benessereblog Salute Farmaco antimalaria: il parassita resiste al medicinale in Gran Bretagna

Farmaco antimalaria: il parassita resiste al medicinale in Gran Bretagna

In Gran Bretagna arrivano risultati deludenti per un farmaco contro la malaria.

Farmaco antimalaria: il parassita resiste al medicinale in Gran Bretagna

Nel Regno Unito, per la prima volta, un farmaco che viene utilizzato per contrastare la malaria ha fallito. La London School of Hygiene e Tropical Medicine (LSHTM) lancia l’allarme: il medicinale non è riuscito a curare quattro persone che avevano contratto la malaria in Africa. Il fallimento sarebbe da imputare a ceppi della malattia tropicale che mostrano un primo segnale di resistenza ai farmaci.

[quote layout=”big”]La resistenza ai farmaci è una delle più grandi minacce[/quote]

e

[quote layout=”big”]sta già iniziando a verificarsi in ceppi di parassiti prevalenti nel sud-est asiatico.[/quote]

E’ già stata chiesta una valutazione urgente dei livelli di farmaco resistenza in Africa. La malaria colpisce ancora in molte zone del mondo: nel 2015 sono stati circa 212 milioni i casi con 429mila morti. Secondo l’OMS, circa la metà della popolazione del pianeta è a rischio: la malaria, lo ricordiamo, si trasmette con una puntura di zanzara. Per i bambini sotto i 5 anni, è una malattia che causa molti decessi, 1 ogni 2 minuti!

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social