Favorire la circolazione sanguigna con i rimedi più efficaci
Tanti rimedi naturali per migliorare la circolazione sanguigna: dal peperoncino all'assenzio
Il sangue trasporta ossigeno e nutrienti alle estremità e ai tessuti, essenziali per il normale funzionamento del nostro organismo e per la circolazione. Quando la circolazione del sangue diminuisce, si possono verificare sensazioni alterate come il freddo o l’intorpidimento, e la capacità di cicatrizzazione delle ferite viene compromessa. La cattiva circolazione sanguigna può essere il risultato di una condizione di salute sub giacente, come per esempio la presenza di malattie vascolari, problemi cardiovascolari, diabete, fenomeno di Raynaud. Il fumo, ma anche alcune medicine, possono creare danni alla circolazione.
Esistono rimedi naturali efficaci per favorire la circolazione sanguigna, poiché lavorano per rinforzare i vasi e impediscono la coagulazione del sangue. Per migliorare la circolazione troviamo: rusco, peperoncino, anagallide, genziana, ginkgo, idraste, biancospino, ravanello piccante, issopo, liquirizia, rosa mosqueta ed assenzio.
Alcune delle erbe indicate possono avere effetti sull gravidanza o su malattie croniche, pertanto devono essere usare sotto controllo medico.
Il peperoncino di Cayenna è popolarmente utilizzato come spezia per cucinare. Il suo utilizzo è conosciuto da millenni dalla medicina tradizionale di India, Cina, Giappone e Corea. Naturopati e erboristi contemporanei lo usano per migliorare la digestione, problemi muscolari, dolori alle articolazioni e problemi circolatori.
Il peperoncino migliora la circolazione sanguigna riducendo i coaguli di sangue, la pressione arteriosa e protegge dall’aterosclerosi; stimola, inoltre, il flusso di sangue verso le zone periferiche del corpo. E’ adeguato per le persone che tendono a sentire freddo, mentre deve essere evitato da chi sente sempre caldo.
Fonte | Cosasdesalud