Favorire la digestione con le spezie: le 10 ricette di Benessereblog
Se avete problemi di digestione le spezie possono essere un ottimo aiuto naturale, che possiamo utilizzare con semplicità ed efficacia solamente unendole alla nostra alimentazione di tutti i giorni. Ecco allora i nostri consigli e le nostre ricette per usarle al meglio.
Chi ha problemi di digestione può trovare un grande aiuto nelle spezie, che contengono al loro interno principi attivi tali da rendere la fase digestiva più facile evitando di farci incappare in disturbi come gonfiore di stomaco, diarrea, vomito, nausea continua e dolore alla parte superiore dello stomaco. Sono tantissime le spezie utili per la digestione.
Sono numerose le spezie e le erbe che ci aiutano a rendere più tranquilli i processi digestivi: molte le possiamo utilizzare all’interno di numerose ricette da portare sulle nostre tavole, così come possiamo usare tantissime tisane che contengono al loro interno questi importanti elementi, utili on solo per una perfetta digestione.
Ecco, allora, le 10 ricette con spezie per digerire meglio.
Via | Gustoblog
Uova con coriandolo
Il coriandolo è una spezia ottima per stimolare la digestione. Usate il coriandolo fresco per preparare una bella frittata o un uovo fritto, utilizzandolo al posto del sale, per dargli un sapore unico. Cuocendo la frittata al forno, potremo avere un piatto ancora più leggero e gustoso.
Falafel con coriandolo e cumino
I falafel sono una ricetta tipica delle regioni mediorientali, che consiste nella preparazione di polpette speziate a base di fave o ceci, con cumino e coriandolo, due spezie che aiutano a digerire meglio e a calmare eventualmente i dolori e il bruciore.: ecco come prepararli con la ricetta di Gustoblog.
Gnocchi di zucca, coriandolo e noce moscata
Sempre dai nostri amici di Gustoblog, impariamo a fare questi gnocchi molto particolari, perché realizzati con patate e cucca, con l’aggiunta di noce moscata e semi di coriandolo. Da condire semplicemente con burro sciolto a temperatura ambiente e non cotto, con basilico e cerfoglio.
Carote speziate al cumino
Preparate le carote a rondelle, lavandole e pelandole, fatele cuocere a vapore per 20 minuti. In una ciotola mettete l’aglio schiacciato, il cumino, il pepe, un po’ di acqua e cuocete questa salsa in padella con olio. Le carote andranno cotte per altri 20 minuti in questa salsa.
Insalata di arance con cumino
L’insalata di arance e cumino è molto semplice da realizzare. Sbucciate le arance, togliete la parte bianca, fate delle fettine, che andranno cosparse di paprica e cumino in polvere. Dopo qualche minuto servite con un filo d’olio.
I lebkuchen con cardamomo
Anche il cardamomo è un’ottima spezia, che possiamo usare in cucina ad esempio per preparare i buonissimi e particolarissimi lebkuchen, dei tipici biscottini natalizi la cui ricetta ci arriva direttamente dalla Germania.
Focaccine dolci al cardamomo
Non poteva mancare un bel dolcetto, suggerito sempre da Gustoblog: si preparano con la farina, il latte, le uova, il burro, lo zucchero, il lievito, il sale e un cucchiaino di semi di cardamomo, una spezia molto utile perché facilita la digestione ed elimina i gasi intestinali.
Tisana purificante con curcuma
Per preparare una tisana digestiva perfetta per chi ha disturbi di questo tipo, perché non preparare, ad esempio, una tisana a base di cicoria e curcuma? L’effetto digestivo è assicurto e anche il sapore non è niente male.
Tisana all’aneto
Una tisana che è un vero e proprio toccasana non solo per chi ha problemi digestivi, ma anche per chi non riesce a rilassarsi, per chi è troppo stressato o per chi non riesce a dormire: si prepara versando nell’acqua calda un cucchiaino di semi di aneto, uno di semi di finocchio e uno di semi di anice. Provare la sera per credere.
Salsa yogurt, aneto e limone
Per condire le verdure, per poter condire carni e pesci, che ne dite di preparare questa gustosa salsino con yogurt magro intero, mezzo limone e un ciuffo di aneto, al quale aggiungere un po’ di sale, pepe e olio extra vergine di oliva? La spezia deve essere ben sminuzzata e vedremo che sapore avranno i vostri piatti. E il vostro organismo ringrazierà!