Fertilità femminile, quali sono i fattori di rischio
Quali sono i fattori che possono mettere a rischio la fertilità femminile?
La fertilità femminile può essere messa a rischio da alcuni fattori che possono mettere a dura prova la capacità della donna (e anche dell’uomo, non lo dimentichiamo) di avere figli: l’informazione e la prevenzione sono di fondamentale importanza, ecco perché è bene conoscere tutti i fattori di rischio che mettono in pericolo la fertilità femminile.
- Obesità: le donne obese hanno un ciclo mestruale alterato, rischiano maggiormente di avere aborti e complicanze ginecologiche (nell’uomo diminuisce il testosterone).
- Fumo: le donne fumastrici hanno un maggior rischio di ritardato concepimento, aborto, gravidanze extrauterine. Il rischio di infertilità è 1,6 olte maggiore alle donne che non fumano (negli uomini i parametri del liquido seminale sono alterati).
- Alcol: comporta alterazioni dell’ovulazione e di sviluppo e impianto dell’embrione (nell’uomo danneggia la produzione di testosterone e la maturazione degli spermatozoi).
- Attività sportiva: se è praticata con costanza ed equilibrio non dà problemi. Attenzione al fenomeno del doping.
- Fattori ambientali: si ipotizza che l’infertilità possa essere causata da sostanze che alterano il nostro organismo come contaminanti ambientali persistenti, fitosanitari o antiparassitari, prodotti industriali e di consumo e composti naturali come i fitoestrogeni.
Via | Ministero della salute