Vivere meglio
20 frasi contro l’omofobia
Se non possono risolvere il problema, le frasi contro l’omofobia possono in qualche modo aiutare a riflettere o anche solo far scaturire uno spunto di conversazione costruttiva con chi la pensa in maniera differente da noi. L’omofobia è una forma di discriminazione e intolleranza verso le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ+). Combatterla è di fondamentale importanza. Sia perché ogni individuo ha il diritto di vivere la propria esistenza senza subire discriminazioni o violenze a causa del proprio orientamento sessuale o dell’identità di genere. Sia per evitare i facilmente desumibili effetti negativi sulla salute mentale e fisica delle persone che ne sono vittime. Di seguito una piccola raccolta di frasi che riguardano la lotta all’omofobia da leggere o condividere.
20 frasi contro l’omofobia
Combattere l’omofobia è una questione di giustizia sociale e di equità. Tutti i membri della società dovrebbero avere gli stessi diritti e le stesse opportunità, per costruire una società più giusta e inclusiva per tutti. Le frasi che seguono sono divise in due parti. Una prima serie di pensieri comuni, che si schierano a favore della comunità LGBTQ+. Ed una seconda serie di frasi pronunciate in merito da personaggi famosi.
Frasi e pensieri contro l’omofobia
- L’amore non ha genere né orientamento sessuale. Non esiste una forma giusta o sbagliata di amare.
- Non è un’aberrazione amare chi si vuole. L’aberrazione è l’odio.
- L’omofobia non è un’opinione, è una malattia sociale.
- La diversità non è un difetto, ma un valore. Tutti meritano rispetto e uguaglianza, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
- Il rispetto per gli altri non è una scelta, è un dovere civile. Nessuno ha il diritto di giudicare o discriminare gli altri sulla base del loro orientamento sessuale.
- L’omofobia è solo paura dell’ignoto. Conoscere e comprendere le persone LGBTQ+ è il primo passo per abbattere le barriere dell’ignoranza e del pregiudizio.
- Essere gay non è una scelta, ma l’omofobia lo è. Scegliamo di essere aperti, rispettosi e accettanti verso tutte le forme di amore.
- L’omofobia non ha posto nella nostra società. Dobbiamo lavorare insieme per creare un mondo in cui tutti si sentano accolti e rispettati, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.
- L’omofobia ferisce, uccide e divide. L’uguaglianza, la solidarietà e l’amore invece uniscono.
- Il mondo sarebbe un posto migliore se ci concentrassimo sulla bellezza della diversità e della individualità di ogni essere umano, invece di giudicare e discriminare gli altri per ciò che sono o per chi amano.
Frasi famose contro l’omofobia
- Sono omosessuale. Come e perché sono domande inutili . Un po’ come voler sapere perché i miei occhi sono verdi”. (Jean Genet)
- L’eterosessualità non è normale, è solo comune. (Dorothy Parker)
- Se la pelle di tutti gli omosessuali diventasse viola da un giorno all’altro, la società, sorpresa dall’enorme numero e diversità di persone intorno a loro con quel colore, smetterebbe di vedere questo come un problema. (Ian Mackellen)
- Ho dovuto lottare per essere me stesso e per essere rispettato. Come si può giudicare una persona nata così? Non ho studiato per essere lesbica. Nessuno te lo insegna, io sono nata così e lo sono stata dal momento in cui ho aperto gli occhi. (Chavela Vargas)
- Amalo e lascia che ti ami. Pensi che qualcos’altro sotto il cielo abbia davvero importanza? (James Baldwin)
- Di per sé, l’omosessualità è limitata quanto l’eterosessualità: l’ideale sarebbe poter amare una donna o un uomo, qualsiasi essere umano, senza provare paura, inibizione o obbligo. (Simone de Beauvoir)
- È assolutamente imperativo che la libertà e i diritti umani di ogni essere umano siano rispettati, in tutto il mondo. (Jóhanna Sigurðardóttir)
- Uguaglianza significa più che approvare leggi. La lotta è davvero vinta nei cuori e nelle menti della comunità, dove conta davvero. (Barbara Gitting)
- I gay non sono interessati a rendere gli altri gay… Ma gli omofobi sono interessati a rendere gli altri omofobi. (Stephen Fry)
- Essere te stesso in un mondo che cerca costantemente di farti diventare qualcos’altro è il risultato più grande. (Ralph Stripey Guy Emerson)