I frullati di frutta sono bevande che fin da piccoli siamo abituati a gustare a merenda e che, anche da adulti, non ci dispiacciono affatto. Ideali per una pausa sana e fresca, sono prediletti sia da chi è a dieta che da chi pratica sport, che alle volte li arricchisce con le proteine in polvere.
Il bello dei frullati di frutta è che le ricette che ci consentono di prepararli sono sempre semplici e veloci, cosicché possiamo gustarli praticamente all’istante, proprio nel momento in cui ne abbiamo voglia. Bene, ma come abbinare la frutta per i frullati? E che differenza c’è con i frappé? In questo articolo vedremo i benefici e vi suggeriremo alcune ricette di frullati per tutte le esigenze e gusti.
A cosa fa bene il frullato di frutta è presto detto: è considerato una bevanda salutare perché fonte naturale di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. La frutta contiene anche zuccheri naturali, che forniscono energia all’organismo.
Le fibre in essa presenti, invece, aiutano a mantenere sano l’apparato digerente. Inoltre, possono contribuire a mantenere un peso ottimale in quanto rappresentano un’alternativa healthy ai dessert ricchi di zuccheri e grassi, contribuendo a ridurre l’apporto calorico complessivo della dieta.
Ancora, sono utili per mantenere l’organismo idratato. Farli in casa è naturalmente la scelta migliore, ma se proprio volete acquistarli, ricordate di leggere attentamente l’etichetta degli ingredienti in quanto, quelli di preparazione industriale, contengono spesso zuccheri aggiunti che, usando frutta fresca e di stagione, potreste tranquillamente evitare.
Eccoci quindi ad una serie di ricette di frullati di frutta senza latte, per bambini, per colazione e per tante altre esigenze che potreste provare. Tutte semplici e veloci.
Iniziamo con una proposta che rientra nella categoria dei frullati di frutta senza latte. Adatto agli intolleranti ed ai vegani, questo è a base di mele e banane. E piace anche ai bambini.
Tra i frullati di frutta semplici che vogliamo consigliarli c’è quello con ananas, fragole e latte di mandorle, una delizia.
Si è spesso alla ricerca di frullati di frutta per dimagrire. La verità, tali bevande non possono fare miracoli, ma contribuiscono alla perdita di peso se inseriti nell’ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo. Uno particolarmente utile è questo, che si prepara con mele, sedano e carote, un aiuto per liberare l’organismo dalle tossine.
Se la frutta estiva è colorata ed allettante, spesso quella che caratterizza la stagione invernale non è altrettanto invitante. Ma non è detto che non si possano ottenere delle bevande gustose anche con questa. Eccoci con uno dei frullati di frutta invernali più graditi.
Rientra tra i frullati di frutta per bambini questo che ha come protagoniste fragole e banane. Non richiede che pochi ingredienti ed ancora meno impegno per andare a costituire una sana e nutriente merenda per i più piccoli.
I frullati di frutta con yogurt risultano cremosi ed appaganti, ottimi per contrastare la fame senza aver bisogno di ricorrere a merendine e snack vari, ben più ricchi di calorie e grassi. In questa bevanda lo yogurt è protagonista insieme alle pesche ed alle albicocche, per una coccola estiva sempre gradita.
Chiudiamo con uno dei frullati di frutta per colazione che si realizza con l’aggiunta dei fiocchi di avena e risulta ottimo per saziare fino all’ora di pranzo.
Fermo restando che non ci sono regole per gli abbinamenti, in quanto è possibile mescolare la frutta che più ci piace, utile può risultare considerare il fatto di bilanciare quella acida con quella dolce. Se si utilizzano solo frutti dolci, infatti, il frullato può risultare quasi stucchevole.
Per questo motivo si consiglia di unire agrumi o frutti di bosco, che aiutano ad ottenere un sapore decisamente più equilibrato. Altrettanto utile è sapere come usando della frutta congelata, il frullato tende ad assumere una consistenza piacevolmente cremosa e non necessita dell’aggiunta del ghiaccio.
Infine, la frutta migliore resta sempre quella di stagione e matura al punto giusto. Più dolce e più morbida, è più facile da frullare ed ha un sapore migliore.
Spesso usiamo tali termini come sinonimi, eppure tra di essi c’è una sostanziale differenza. A svelarcela è il nome del frappè, che viene dal francese e significa “colpito dal freddo”. Il frappé, infatti, prevede a differenza del frullato l’addizione del ghiaccio o del gelato, nelle versioni più golose, che viene aggiunto al latte o sostituito a questo.