Benessereblog Alimentazione Frutta e verdura per proteggere il cuore

Frutta e verdura per proteggere il cuore

Le ultime raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano di consumare almeno 14 porzioni al giorno di frutta e verdura, ma in considerazione della difficoltà ad avere pause durante tutto il giorno o al semplice poter mangiare qualcosa sul posto di lavoro, basterebbe arrivare a mangiarne otto porzioni (rispetto a 3) per vedere ridurre il rischio […]

Frutta e verdura per proteggere il cuore



Le ultime raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano di consumare almeno 14 porzioni al giorno di frutta e verdura, ma in considerazione della difficoltà ad avere pause durante tutto il giorno o al semplice poter mangiare qualcosa sul posto di lavoro, basterebbe arrivare a mangiarne otto porzioni (rispetto a 3) per vedere ridurre il rischio di malattie cardiache del 22%. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista European Heart Journal.

Mangiare molta frutta e verdura porta di per sé ad avere uno stile di vita più sano, di conseguenza c’è una maggiore protezione della salute in generale e del cuore in particolare.

Lo studio ha coinvolto 300.000 persone di otto paesi diversi con un età compresa tra i 40 e gli 85 anni.

Questo ampio studio -ha commentato Victoria Taylor della British Heart Foundation- aggiunge peso alla raccomandazione di mangiare più frutta e verdura per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Anche se sapevamo da tempo che mangiare 5 porzioni al giorno può aiutare a ridurre il nostro rischio, fino ad ora era meno chiaro se mangiare di più poteva avere un effetto migliore“.

Un tale rapporto di probabilità -ha detto Michael Marmot della University College London- ha un’enorme importanza pratica. Le malattie cardiovascolari sono la più importante causa di morte e una riduzione del 22 per cento è tanto“.

Fonte | bhf

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.