Frutta: meglio con la buccia o senza?
Certa frutta non si può mangiare con la buccia, per forza, ma ce n’è tanta che spesso sbucciamo e sarebbe meglio consumare con la buccia, che è ricca di fibre e spesso anche di vitamine. Perché è importante consumare anche la buccia?Perché grazie all’alto contenuto di fibre aiuta a mantenere in salute la flora intestinale, […]
Certa frutta non si può mangiare con la buccia, per forza, ma ce n’è tanta che spesso sbucciamo e sarebbe meglio consumare con la buccia, che è ricca di fibre e spesso anche di vitamine. Perché è importante consumare anche la buccia?
Perché grazie all’alto contenuto di fibre aiuta a mantenere in salute la flora intestinale, regola i livelli di glucosio e colesterolo, aiuta la sensazione di sazietà. Tra le conseguenze positive c’è anche la prevenzione del cancro al colon.
E nel caso degli agrumi? Dovremmo riuscire ad eliminare il minimo della buccia che contiene l’alcol ed è dunque di sapore sgradevole, mentre dovremmo mantenere il più possibile la parte bianca, che è quella che contiene le fibre. Se però proprio non vi è gradita… pazienza. Vi rifarete con le mele.
Foto | Flickr