Benessereblog Alimentazione Frutta: meglio con la buccia o senza?

Frutta: meglio con la buccia o senza?

Certa frutta non si può mangiare con la buccia, per forza, ma ce n’è tanta che spesso sbucciamo e sarebbe meglio consumare con la buccia, che è ricca di fibre e spesso anche di vitamine. Perché è importante consumare anche la buccia?Perché grazie all’alto contenuto di fibre aiuta a mantenere in salute la flora intestinale, […]

Frutta: meglio con la buccia o senza?

Certa frutta non si può mangiare con la buccia, per forza, ma ce n’è tanta che spesso sbucciamo e sarebbe meglio consumare con la buccia, che è ricca di fibre e spesso anche di vitamine. Perché è importante consumare anche la buccia?

Perché grazie all’alto contenuto di fibre aiuta a mantenere in salute la flora intestinale, regola i livelli di glucosio e colesterolo, aiuta la sensazione di sazietà. Tra le conseguenze positive c’è anche la prevenzione del cancro al colon.

E nel caso degli agrumi? Dovremmo riuscire ad eliminare il minimo della buccia che contiene l’alcol ed è dunque di sapore sgradevole, mentre dovremmo mantenere il più possibile la parte bianca, che è quella che contiene le fibre. Se però proprio non vi è gradita… pazienza. Vi rifarete con le mele.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.