Fumo e osteoporosi: gli uomini rischiano di più
I fumatori maschi rischiano maggiormente di andare incontro a osteoporosi rispetto alle donne.
I fumatori di sesso maschile corrono maggiori rischi di andare incontro ad osteoporosi e fratture alle vertebre rispetto alle donne. Sarebbe questo quanto emerge da un nuovo studio pubblicato online su “Annals of the American Thoracic Society”, secondo cui i fumatori attuali e coloro che hanno fumato in passato dovrebbero essere sottoposti a degli esami di screening per quanto concerne il rischio di osteoporosi. La ricerca in questione sarebbe quella condotta dai membri del National Jewish Health, i quali hanno analizzato un campione di 3.321 persone attualmente fumatrici oppure ex fumatrici, di età compresa fra i 45 e gli 80 anni, con un minimo di 10 pacchetti di sigarette fumate ogni anno.
I partecipanti sono stati dunque sottoposti a degli esami volti a valutarne la densità ossea, dai quali sarebbe emerso che, complessivamente, l’11% dei partecipanti presentava una densità ossea a livelli normali, il 31% presentava livelli intermedi, mentre il 58% presentava livelli bassi. Il 37% dei partecipanti aveva inoltre riportato una o più fratture delle vertebre.
Espandere gli screening ed includere uomini con una storia di fumo, e iniziare il trattamento nei pazienti con malattia ossea può prevenire le fratture, migliorare la qualità della vita e ridurre i costi di assistenza sanitaria
suggeriscono giustamente gli autori dello studio, che aggiungono come proprio gli uomini rappresentino il 55% dei fumatori con bassa densità ossea e il 60% di coloro che presentano fratture vertebrali. Il rischio di bassa densità ossea aumenta inoltre con il peggiorare dei sintomi della BPCO, e crescerebbe oltre l’84% per i pazienti con BPCO grave, appartenenti ad entrambi i sessi.
Dalle ricerche sarebbe infine emerso che, per ogni pacchetto di sigarette in più fumato ogni anno, il rischio di avere una bassa densità ossea aumentava dello 0,4%. I partecipanti con densità ossea normale fumavano mediamente 36,6 pacchetti di sigarette all’anno, mentre quelli con bassa densità ossea ne fumavano una media di 46,9 all’anno.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | ScienceDaily