Nutrizione

Quale gelato per chi soffre di diabete

Gelato e diabete vanno d’accordo oppure no? Chi è diabetico deve prestare molta attenzione a quello che porta sulla sua tavola, per evitare alimenti che possano alzare la glicemia nel sangue. I dolci di solito sono vietati, proprio perché contengono molti zuccheri. Ma con alcuni accorgimenti può essere concesso anche ai pazienti con diabete un dessert da gustare in compagnia. Qual è il gelato migliore per chi soffre di diabete?

Quali gelati può mangiare chi ha il diabete?

Partiamo subito con la bella notizia. I diabetici possono mangiare i gelati, ovviamente con moderazione e con qualche accorgimento. Chi ha il diabete può, infatti, mangiare solo prodotti dolcificati con il fruttosio e, quindi, il gelato alla frutta è consentito. Non devono, però contenere lattosio o altri zuccheri.

Il gelato per i diabetici deve essere un dolce da fine pasto o non una merenda (lo zucchero assunto a stomaco vuoto aumenta moltissimo i livelli di glicemia nel sangue), meglio se è un pasto unico in associazione con prodotti integrali. Meglio optare per prodotti artigianali, chiedendo anche qual è il contenuto di zucchero nel prodotto finale. Se è possibile, prediligere i gelati preparati con la stevia, un dolcificante naturale consigliato in caso di diabete.

Attenzione, invece, ai gelati confezionati, anche se esistono delle varianti senza zuccheri e delle aziende che propongono alternative anche per chi è diabetico.

Qual è il gelato con meno zuccheri?

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, il gelato più adatto a chi soffre di diabete è quello che contiene lo zucchero con l’indice glicemico più basso e che, quindi, causa un minore aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Questo è il fruttosio, che ha anche un potere dolcificante maggiore rispetto agli altri tipi di zucchero e, quindi, si usa in quantità decisamente minori.

Se i gelati sono dolcificati solo con fruttosio e non ci sono altri ingredienti, allora è un gelato adatto per chi è diabetico. Meglio ancora se il dolcificante usato è la stevia, una pianta sudamericana con un alto potere dolcificante, che non altera lo stato glicemico, a differenza di altri dolcificanti, come l’aspartame. Se il gelato, anche commerciale, contiene la polvere di questa pianta, allora può considerarsi un gelato o un dolce senza zucchero, perché non ha nessuna ripercussione sulla curva glicemica. Ogni tanto i diabetici si possono concedere un gelato a queste condizioni, non c’è niente di male!

Che dolci si possono mangiare con il diabete?

Se, oltre al gelato, un diabetico volesse mangiare un dolce, quali sono le accortezze da seguire? In caso di diabete mellito è bene:

  • preferire le ricette light dei dolci
  • usare ingredienti con indici glicemici bassi o moderati
  • preferire alimenti integrali e non farine raffinate
  • sostituire il saccarosio (il classico zucchero bianco, super raffinato) con dosi moderate di stevia, miele, succo d’agave, sciroppo d’acero (lo zucchero di canna rappresenta l’ultima opzione possibile)
  • aggiungere semi o frutta secca all’impasto, perché sono in grado di abbassare il carico glicemico del dolce
  • preferire l’olio di oliva o l’olio di semi al burro, che di solito è sempre presente nelle ricette di dolci
Published by
Patrizia Chimera