Quando usare Gentalyn Beta per buchi orecchie?
Quando si fanno i buchi alle orecchie potremmo incappare in piccoli e grandi problemi di salute. Può capitare, ad esempio, che la ferita che abbiamo appena aperto sui nostri lobi si infetti, diventando rosso, producendo del pus, dando un prurito e un arrossamento che non ci dà tregua. Cosa fare in questi casi? E quando […]
Fonte immagine: Unsplash
Quando si fanno i buchi alle orecchie potremmo incappare in piccoli e grandi problemi di salute. Può capitare, ad esempio, che la ferita che abbiamo appena aperto sui nostri lobi si infetti, diventando rosso, producendo del pus, dando un prurito e un arrossamento che non ci dà tregua. Cosa fare in questi casi? E quando possiamo usare il Gentalyn Beta per i buchi alle orecchie, in quali occasioni e con quali modalità?
Quando mettere Gentalyn Beta nei buchi alle orecchie?
Le infezioni al buco dell’orecchio sono un fenomeno piuttosto comune quando si mettono per la prima volta orecchini o piercing o anche quando non si seguono le basilari norme di igiene durante il cambio di accessori. I sintomi che possiamo notare sono:
- arrossamento
- gonfiore
- dolore
- pus
- prurito
- calore
- febbre (solo nei casi più gravi di infezione)
In caso di scarsa igiene, di utilizzo di strumenti non sterili, di accessori di bassa qualità o di traumi a causa dell’orecchio, questa zona particolarmente delicata potrebbe entrare a contatto con batteri e altri patogeni che potrebbero causare un’infezione, da curare il prima possibile, per non farla peggiorare. Sicuramente, se noti questi sintomi è bene contattare subito il medico curante, che potrà anche indirizzare a un dermatologo: se l’infezione è da batterio, c’è anche bisogno di un antibiotico.
A livello locale, come pomata, potrebbe essere consigliato il Gentalyn Beta, che contiene il betametasone, una sostanza a base di cortisone, e la gentamicina, che invece è un antibiotico. Combinando le due azioni, antinfiammatoria e antibiotica, possiamo stare meglio anche in caso di infezione. Dobbiamo però seguire con scrupolo le indicazioni del medico, del farmacista o del foglietto illustrativo, per essere sicuri di usare il medicinale al meglio (e soprattutto se è indicato nel nostro caso).
Quando non usare Gentalyn Beta?
Il farmaco è consigliato nel trattamento topico delle dermatosi allergiche o infiammatorie secondariamente infette o quando esista la minaccia di infezione. Si usa in caso di eczema, prurito anogenitale e senile, dermatite da contatto, dermatite seborroica, eritema solare, dermatite esfoliativa, neurodermatite, intertrigine, dermatite da radiazioni, dermatite da stasi e psoriasi. Non bisogna, invece, usare il Gentalyn Beta in caso di:
- allergia ai principi attivi o a uno degli altri componenti del medicinale
- in caso di tubercolosi della pelle
- in presenza di Herpes simplex
- in caso di malattie virali della pelle
In gravidanza e in allattamento e in caso di bambini, è sempre meglio chiedere consiglio prima al proprio medico curante.
Dopo quanto si possono cambiare gli orecchini
Dove non mettere Gentalyn Beta?
Il farmaco è una pomata a uso locale, che quindi va applicato solo ed esclusivamente sulla pelle del corpo (da evitare il contatto con gli occhi e l’uso oftalmico o il contatto con le mucose). Inoltre, non si può usare in caso di infezioni virali come l’herpes o il fuoco di Sant’Antonio. Da valutare con il medico l’uso sulle ferite superficiali, perché applicando la pomata si potrebbe ritardare la cicatrizzazione della ferita stessa. Chiedere sempre consiglio al dottore o al farmacista prima del suo utilizzo.
Fonti: