Benessereblog Bellezza Cura corpo Ginnastica viso: 5 esercizi contro le guance cadenti

Ginnastica viso: 5 esercizi contro le guance cadenti

Come rimpolpare le guance cadenti? Se è vero che le guance da bulldog sono uno dei primi segni dell’età che avanza, è altrettanto vero che, con i giusti accorgimenti, possiamo risollevare efficacemente il nostro viso. La parte migliore è che non dovremo spendere cifre assurde in trattamenti estetici dolorosi. Puoi dire addio alle guance cadenti con la ginnastica per il viso e degli esercizi mirati!

Ginnastica viso: 5 esercizi contro le guance cadenti

Fonte immagine: Pexels

Come rimpolpare delle guance troppo cadenti? Esistono forse degli esercizi di ginnastica per il viso in grado di compiere il miracolo e donarci un aspetto giovane e tonico? Chi, come me, tanti anni fa ha seguito la serie Ally McBeal, ricorderà un’invenzione che – ora lo sappiamo – rappresentava un enorme vantaggio per uomini e donne con un viso non più giovanissimo.

Sto parlando del famoso “reggiviso”, un aggeggio che, a detta della sua ideatrice, avrebbe ridotto l’aspetto cadente di guance e zigomi. Un’invenzione strana e stravagante, non credi?

Eppure, dando una rapida occhiata ai siti di shopping, potrai notare che, poco più di 20 anni dopo, il reggiviso è un accessorio venduto in tutto il mondo per, beh, sorreggere il viso. On line e off line puoi acquistare massaggiatori modellanti, cinture per sollevare guance cadenti e patch adesivi da incollare sul viso per distenderlo.

Senza nulla togliere a tutti questi accessori, personalmente preferisco affidarmi a un’arma che non mi ha mai deluso: la ginnastica facciale mirata per guance e zigomi.

In questo articolo vedremo insieme quali sono alcuni esercizi viso per sollevare le guance cadenti. Prima di iniziare ad “allenare la faccia”, però, sarà utile capire per quale motivo, a 30 anni o poco più, le guance iniziano a perdere la loro tonicità.

Quale potrebbe essere la causa?

Guance cadenti: le cause da conoscere

Inutile dire che, con l’avanzare degli anni, il nostro viso cambia. In concomitanza con il rilassamento cutaneo, le guance iniziano a cedere e ad abbassarsi, dando origine a quelle che vengono “simpaticamente” definite “bulldog cheeks” (hai capito bene, stiamo parlando delle guance da bulldog).

Oltre all’inesorabile scorrere del tempo, a far “cadere” le nostre guance possono essere molti altri fattori, come:

  • Una scorretta esposizione al sole
  • La gravidanza
  • Il fumo di sigaretta
  • Importanti e repentine oscillazioni di peso (ecco un altro buon motivo per non seguire diete da fame che promettono dimagrimenti ultrarapidi)
  • Stress
  • Disidratazione
  • Dieta scorretta.

Ma dunque, come eliminare le guance da bulldog?

Come sollevare le guance cadenti?

La buona notizia è che, per quanto sia impossibile arrestare l’avanzamento del tempo e mantenere un aspetto giovane senza sforzo, alcuni esercizietti potrebbero aiutarti a rimpolpare le guance in modo naturale, e soprattutto, senza spendere un centesimo.

Diversamente dai trattamenti di medicina estetica, che promettono di risollevare le tue guance agendo contro la forza di gravità, la ginnastica facciale è gratis e sicura per la tua salute. Se questo non ti basta, devi sapere che ogni singolo esercizio di face gym può stimolare la circolazione sanguigna, ti aiuterà a rinforzare i muscoli delle guance e contrasterà la perdita di volume.

In più, il bello di questi esercizi è che sono divertenti da fare e, soprattutto, puoi eseguirli quando e dove vuoi. Ti va di fare qualche smorfia insieme?

5 esercizi di ginnastica viso per guance (non più) cadenti

Siamo pronti a dire addio alle guance da bulldog? Prova a eseguire i seguenti esercizi almeno 3-5 volte a settimana, dedicando almeno 15 minuti di tempo al tuo viso. I risultati non tarderanno ad arrivare!

Fai un bel sorriso!

Per eseguire questo primo esercizio di ginnastica viso per guance cadenti, fai un grande sorriso, mantenendo gli occhi in una posizione neutra e sollevando gli angoli della bocca all’insù. Rimani in questa posizione per 10 secondi, rilassa il viso per 5 secondi, quindi ripeti l’esercizio per 5 volte.

A e O

Questo è forse uno dei più classici esercizi di ginnastica facciale. Forma una bella “O” con la bocca e rimani in posizione per 5 secondi, quindi distendi formando una “A”, e rimani in posizione per altri 5 secondi. Rilassa la bocca e ripeti il movimento 5-10 volte.

Ginnastica viso per guance cadenti: sciacqui con collutorio

E adesso cosa c’entra il collutorio con le guance cadenti? Assolutamente nulla. Tuttavia, il terzo esercizio prevede di far finta di avere del collutorio in bocca. In realtà, dovrai riempire una guancia con l’aria, e spostarla da destra a sinistra, proprio come faresti con il collutorio. Esegui il movimento per 50 secondi, rilassa la bocca e ripeti l’esercizio 5 volte.

Baci in cielo

L’amore sarà davvero “nell’aria” con questo esercizio, e in più, migliorerai l’aspetto di guance, mento e collo.

Mettiti in piedi con le braccia lungo i fianchi, inclina la testa leggermente all’indietro e strizza le labbra come se stessi per mandare un bel bacio. Mantieni la posizione per 15 secondi, libera il bacio e rilassa la postura. Ripeti il movimento 5 volte.

Ginnastica viso guance cadenti: faccia da pesce

Per finire, ecco una smorfia che avrai fatto tantissime volte, soprattutto durante l’infanzia. Risucchia le guance assumendo la classica “faccia da pesce”, mantieni la posizione per 20 secondi, rilassa e ripeti il movimento dalle 3 alle 5 volte.

Non mi rimane che augurarti un buonissimo e divertente allenamento facciale!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è la pelle secca: le cause da conoscere
Cura corpo

La pelle secca è una condizione che può presentarsi con sintomi anche molto fastidiosi, come prurito, desquamazione e screpolature. Le cause della secchezza epidermica possono essere numerose e di varia natura: si può avere una predisposizione oppure non mangiare in modo adeguato o seguire uno stile di vita non sano per la pelle, che può presentarsi come secca alla vista e al tatto anche per diverse malattie. La pelle secca può riguardare qualsiasi parte del corpo