Benessereblog Salute Corpo Giocattoli troppo rumorosi, a Natale occhio all’udito dei bambini

Giocattoli troppo rumorosi, a Natale occhio all’udito dei bambini

Giocattoli troppo rumorosi: udito dei bambini a rischio.

Giocattoli troppo rumorosi, a Natale occhio all’udito dei bambini



Molti giocattoli parlanti, con casse integrate, superano i 100 decibel, equivalenti al rumore di una motosega o della metro. Ad affermarlo è un recente studio, condotto da un’équipe di ricercatori della University of California Irvine su alcuni dei giocattoli parlanti più venduti a Natale.

Il dottor Hamid Djalilian, docente di otorinolaringoiatria, tra gli autori della ricerca, ha spiegato che se questi giochi vengono utilizzati correttamente non dovrebbero esserci problemi per l’udito dei bambini.

Tuttavia, è bene controllare che non li avvicinino all’orecchio, perché i bambini sono molto sensibili ai rumori troppo forti ed acuti e potrebbero riportare danni permanenti all’udito, attualmente non curabili.

I rischi sono alti già a partire dagli 85 decibel. Un adulto, prima di comprare uno di questi giocattoli, dovrebbe avvicinarlo al suo orecchio e testarne la rumorosità: se avverte fastidio e suoni troppo striduli deve rendersi conto che per un bambino l’effetto è ancora più marcato.

Via | UC Irvine
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.