Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro infantile 2019
Si celebra oggi la Giornata mondiale contro il cancro infantile, ricorrenza fondamentale per stare accanto ai bambini e agli adolescenti malati, alle loro famiglie e per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.
Appuntamento oggi, 15 febbraio, con la Giornata mondiale contro il cancro infantile, ICCDAY (International Childhood Cancer Day), promossa dall’organizzazione Childhood Cancer International – CCI, network globale costituito da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti.
Ogni anno In Italia circa 1.400 bambini (0-14 anni) e 800 adolescenti (15-18 anni) si ammalano di cancro. Per molti tumori pediatrici, specialmente quelli più rari, mancano terapie specifiche, tanto che i piccoli pazienti sono trattati con protocolli per adulti.
L’iniziativa nasce per aumentare la consapevolezza e l’informazione sul cancro nell’infanzia, esprimere sostegno ai bambini, agli adolescenti colpiti da tali patologie e alle loro famiglie, ma anche sollecitare la ricerca e la raccolta di fondi. Airc, come sempre, è in prima linea: nel solo 2019 l’associazione ha destinato oltre 6 milioni e 235 mila euro per 68 progetti e borse di studio sui tumori pediatrici.
Purtroppo, il cancro nei bambini continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici tra le malattie non trasmissibili. La 17esima edizione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile si concentra sul tema: “No More Pain” e “No More Loss”. È fondamentale dunque non solo una diagnosi precoce e corretta, ma anche avere la possibilità di accedere a medicinali essenziali salva-vita.