29 settembre, oggi è la Giornata mondiale del cuore

Oggi, come ogni 29 settembre, ricorre la Giornata Mondiale del Cuore, la cui data cade dal momento della sua istituzione in questo giorno. Un’occasione unica per porre al centro dell’attenzione l’organo, la sua salute e la prevenzione nei confronti delle malattie che possono colpirlo. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie cardiovascolari.

Queste ultime, infatti, costituiscono una delle principali cause di malattia e di disabilità. Come si può intervenire per prevenire le malattie cardiovascolari? Mai come in questo caso condurre uno stile di vita sano unitamente ad una diagnosi precoce rappresentano l’arma più efficace che abbiamo a disposizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cos’è la Giornata Mondiale del cuore

La Giornata Mondiale del Cuore, istituita dalla World Heart Federation, è una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. La Federazione ha scoperto come malattie cardiache e ictus siano la principale causa di morte nel mondo uccidendo 17,1 milioni di persone circa ogni anno. Si celebra in tutto il mondo grazie anche al sostegno di oltre 200 organizzazioni nazionali che sostengono la comunità medica e scientifica e le fondazioni per il cuore sparse per il mondo.

Il principale obiettivo del World Heart Day, è quello di assicurare che ogni uomo e donna possa avere libero accesso alle informazioni e alle cure di cui ha bisogno per mantenere il proprio cuore sano. E ciò indipendentemente dalla razza, dal proprio credo, reddito o parte del mondo nella quale vive.

Origini della Giornata mondiale del cuore

Così come si legge su Wikipedia “La Giornata mondiale del cuore aderisce alla campagna “25by25” lanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 2012 per sollecitare tutti i Paesi del mondo a mettere in atto alleanze e le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili (NCDs) come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete. L’idea è stata concepita da Antoni Bayés de Luna, presidente di WHF dal 1997 al 1999, ed è stata celebrata per la prima volta nel 1999

Nella nostra penisola la ricorrenza è coordinata dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, membro della WHF. In occasione della giornata sono diversi gli eventi gratuiti e aperti al pubblico in corso nel mese di settembre, con materiale informativo distribuito gratuitamente ed eventi aventi come scopo quello di sensibilizzare nei confronti della salute del proprio cuore.

Giornata mondiale del cuore 2022

L’edizione che si svolge oggi, in particolare, si basa su tre importanti pilastri. Mira infatti a garantire uguaglianza in merito all’accesso al trattamento e al supporto delle malattie cardiovascolari, che non è garantito allo stesso modo nei diversi paesi del mondo (i paesi a basso-medio reddito sono i più penalizzati). Si pone come scopo, inoltre, quello di contribuire a ridurre le soglie di inquinamento (responsabile del 25% di tutti i decessi da malattie cardiovascolari) sensibilizzando i cittadini a fare la loro parte. Esorta, infine, a non sottovalutare lo stress psicologico, che può raddoppiare il rischio di un attacco di cuore, favorendo le buone pratiche volte a combatterlo, come ad esempio l’esercizio fisico, la meditazione e una miglior qualità del sonno.

Giornata mondiale del cuore, come partecipare

Prendere attivamente parte alla Giornata per la prevenzione cardiovascolare 2022 è semplice, e lo si può fare sia partecipando attivamente alle varie iniziative in programma nelle maggiori città italiane (Torino, Milano, Roma), che virtualmente, sia in streaming che tramite i social. Tra le celebrazioni in programma vi saranno raccolte fondi,  discorsi pubblici, eventi di sensibilizzazione e attività quali concerti, eventi sportivi e maratone. In questo caso è possibile postare o condividere post a tema utilizzando l’hashtag #UseHeart. Può rappresentare una buona occasione per approfondire l’argomento facendo delle ricerche sulle condizioni cardiache e sui fattori di rischio a queste legati.

Inoltre, è possibile raccogliere la sfida della WHF. L’associazione invita chi ne abbia voglia a camminare, correre o andare in bicicletta nella propria città e condividere il proprio risultato, qualunque esso sia, sul sito entro il 29 settembre 2022. Pianificato ed eseguito il percorso, questo potrà essere registrato e condiviso sul sito o caricato tramite foto o screenshot tramite il modulo online. Infine, si può cercare un evento a tema nella propria zona. Sono diverse le associazioni e gli enti di beneficenza impegnati in tal senso.

Torino

In particolare, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore a Torino, l’ASL TO4 aderirà all’iniziativa con servizi gratuiti offerti dalle strutture operative Cardiologia Chivasso, Cardiologia Ciriè e Cardiologia Ivrea. Consulenze e colloqui telefonici con gli specialisti cardiologi, elettrocardiogramma, valutazione della pressione arteriosa, calcolo del profilo di rischio cardiovascolare  nella settimana del World Heart Day. Per maggiori info rivolgersi alle singole strutture.

Milano

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore a Milano l’OPEN WEEK dedicato alle Malattie cardiovascolari. Diverse le strutture mediche che aderiranno all’iniziativa. Tra queste Humanitas Mater Domini, con una serie di appuntamenti dal vivo e in streaming con l’obiettivo fornire delucidazioni sulla prevenzione delle complicanze cardiache che possono associarsi alle terapie antitumorali e la qualità del sonno (che, come vedremo sotto, è uno dei fattori di rischio associati all’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

 

Come si può intervenire per prevenire le malattie cardiovascolari?

Cosa posso fare per ridurre il rischio di malattie cardiache? Fortunatamente, ci sono molte cose che possono essere fatte per ridurne le probabilità.

  • Fare regolare attività fisica in modo da rafforza il cuore e migliorare la circolazione
  • Mantenere un peso forma: essere in sovrappeso o obesi può aumentare il rischio di malattie cardiache
  • Tenere sotto controllo la pressione sanguigna: l’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache
  • Dormire un adeguato numero di ore. Ad un sonno insufficiente è legato il rischio di ipertensione, obesità e diabete
  • Seguire una dieta sana: limitando grassi saturi, cibi ricchi di sodio e zuccheri aggiunti e prediligendo carboidrati integrali, frutta e verdura di stagione
  • Limitare il consumo di alcool e di caffeina
  • Non fumare, in quanto il fumo aumenta la pressione sanguigna con conseguente aumento del rischio di infarto e ictus
  • Gestire al meglio lo stress:  che può fare aumentare la pressione sanguigna

Giornata mondiale del cuore cardiopatie

Un cenno merita infine la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie congenite, una ricorrenza che interessa principalmente i bambini e che è stata istituita dal Consiglio dei Ministri in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e di promozione della salute. Questa cade il 14 febbraio e riguarda le malformazioni del cuore già presenti nel bambino alla nascita. Si stima che le cardiopatie congenite rappresentino il 40% circa di tutte le malformazioni neonatali. Anche in questo caso è fondamentale promuovere prevenzione e conoscenza, per un trattamento precoce ed una maggiore probabilità di evitare serie conseguenze.

Published by
Roberta Favazzo