Giù i trigliceridi: così la dieta mediterranea protegge dalle malattie cardiovascolari
Seguire una dieta mediterranea potrebbe ridurre il livello dei trigliceridi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Ecco cosa spiegano gli esperti.
Guarda la galleria: La dieta mediterranea che abbassa i trigliceridi
Abbassando i trigliceridi, la dieta mediterranea riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari. A suggerirlo è una nuova ricerca pubblicata sull’American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism, secondo cui, oltre ad essere associata ad un minor rischio di colesterolo alto, questo tipo di dieta potrebbe appunto abbassare il livello dei pericolosi trigliceridi nel sangue. Proprio livelli elevati di trigliceridi nel sangue dopo i pasti (lipemia postprandiale – PPL), sono associati ad un aumentato rischio di indurimento delle arterie, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, e secondo numerosi studi, uno stile di vita “mediterraneo” potrebbe ridurre tale rischio.
Nello specifico, fattori tipici di uno stile mediterraneo come l’assumere grassi monoinsaturi (olio d’oliva in particolar modo), fibre, verdure, latticini e pesce, possono migliorare la salute cardiovascolare.
A giocare un ruolo di primo piano è anche la qualità del sonno e un’adeguata assunzione di acqua, mentre – stando a quanto emerso – sembra invece che un componente tipico della dieta mediterranea, ovvero il vino, non abbia avuto significativi effetti sui livelli dei trigliceridi.
via | ScienceDaily