Gli adolescenti sono dieta dipendenti
Dal Congresso nazionale Dietisti gli esperti hanno lanciato un allarme: il 70% degli adolescenti è perennemente a dieta ed è dipendente dal controllo delle calorie.Gli adolescenti, soprattutto se fanno uso di sostanze stupefacenti, diventano dipendenti da una dieta sregolata, basata sull’alternanza di abbuffate di cibi poco sani e digiuni. La sindrome yo-yo conduce alla dipendenza, […]
Dal Congresso nazionale Dietisti gli esperti hanno lanciato un allarme: il 70% degli adolescenti è perennemente a dieta ed è dipendente dal controllo delle calorie.
Gli adolescenti, soprattutto se fanno uso di sostanze stupefacenti, diventano dipendenti da una dieta sregolata, basata sull’alternanza di abbuffate di cibi poco sani e digiuni. La sindrome yo-yo conduce alla dipendenza, che innesca un circolo vizioso: si dimagrisce e poi si recupera tutto il peso a causa degli eccessi, per poi ritornare a digiunare, senza smettere mai.
La maggior parte degli adolescenti è dipendente anche dal comportamento e dal giudizio della comunità dei pari, e le diete sregolate e fai da te si passano da uno all’altro. Per cercare di eliminare questa forma di dipendenza dalla dieta, bisogna educare gli adolescenti a mangiare in modo sano, a preferire snack salutari, evitando imposizioni e divieti troppo rigidi.
Foto | Flickr