Benessereblog Benessere Dormire bene Gli alimenti che aiutano a dormire meglio

Gli alimenti che aiutano a dormire meglio

Dei disturbi del sonno ci siamo occupati in diverse occasioni ma c’è qualcosa che non tutti tengono in debita considerazione, eppure assai importante: l’alimentazione incide sulla qualità e sulla quantità del riposo.Accade perché il sonno è influenzato da serotonina e melatonina, la cui secrezione è connessa all’assunzione di aminoacido triptofano, presente in alcuni alimenti che […]

Gli alimenti che aiutano a dormire meglio



Dei disturbi del sonno ci siamo occupati in diverse occasioni ma c’è qualcosa che non tutti tengono in debita considerazione, eppure assai importante: l’alimentazione incide sulla qualità e sulla quantità del riposo.

Accade perché il sonno è influenzato da serotonina e melatonina, la cui secrezione è connessa all’assunzione di aminoacido triptofano, presente in alcuni alimenti che aiutano quindi a dormire meglio. Ecco quali.

  • Riso integrale, da consumare preferibilmente bollito.
  • Tonno, ottimo per arricchire le insalate.
  • Avena, consumandola da sola in zuppa oppure aggiungendola sottoforma di fiocchi a yogurt o latte.
  • Crescione, in insalata come arricchito da formaggio fresco o salmone affumicato.
  • Lenticchie.

Foto | Flickr

Via | Sport Life

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!