Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che aiutano la vista

Gli alimenti che aiutano la vista

Problemi di vista? Adeguate la vostra alimentazione! Naturalmente parliamo di leggeri disturbi della visione, riguardanti soprattutto quella notturna, che possono essere miglioranti se introduciamo regolarmente nella nostra dieta quotidiana determinate sostanze contenute in dati alimenti.L’acido alfa-lipoico, ad esempio, è presente in molti ortaggi a foglia verde scuro, come il cavolo, la bieta e gli spinaci. […]

Gli alimenti che aiutano la vista


Problemi di vista? Adeguate la vostra alimentazione! Naturalmente parliamo di leggeri disturbi della visione, riguardanti soprattutto quella notturna, che possono essere miglioranti se introduciamo regolarmente nella nostra dieta quotidiana determinate sostanze contenute in dati alimenti.

L’acido alfa-lipoico, ad esempio, è presente in molti ortaggi a foglia verde scuro, come il cavolo, la bieta e gli spinaci. E’ una sostanza che spazza via i radicali liberi collegati in particolare all’invecchiamento della retina.

Del betacarotene è anche inutile parlerne, visti i numerosi documenti che ne testimoniano la sua utilità. Della stessa famiglia di carotenoidi fa parte la luteina, presente in abbondanza nel tuorlo d’uovo, nel mais e nei cavoletti di Bruxelles. Ed infine il glutatione, che protegge i pigmenti della retina e si trova soprattutto in tutti i semi oleosi (frutta secca).

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.