Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che contengono vitamina D e i loro benefici per la salute

Gli alimenti che contengono vitamina D e i loro benefici per la salute

Vitamina D e alimenti, ecco quali sono quelli più ricchi

Gli alimenti che contengono vitamina D e i loro benefici per la salute

Quali sono gli alimenti che contengono la vitamina D? E perché è così importante assumerne in giuste quantità? La vitamina D riveste una importanza primaria per il nostro benessere. Oltre a fortificare le ossa e tenere alla larga determinate patologie, questa vitamina riduce il rischio di soffrire di depressione, tiene alla larga l’ipertensione ed agisce anche su muscoli, occhi, cuore e così via. Insomma, assumere le giuste quantità di vitamina D è senza dubbio importante per il nostro benessere.

Detto questo, quali saranno le fonti principali di Vitamina D? Molti di voi staranno pensando al sole. Una fonte di vitamina D è rappresentata infatti proprio dai raggi solari, che stimolano la nostra pelle a produrla in maniera naturale. Basterà trascorrere 15 minuti al giorno al sole diretto per soddisfare il necessario fabbisogno di questa vitamina.

Naturalmente la Vitamina D può essere assunta anche attraverso alcuni alimenti (in realtà pochi). I cibi ricchi di vitamina D sono soprattutto i pesci grassi (salmone, aringa, sgombrola carpa, lo storione e così via) e l’olio di fegato di merluzzo. Inoltre, fonti di vitamina D sono anche i cereali fortificati, le uova, i funghi, il burro, il fegato ed alcuni tipi di formaggi.

Assumere le giuste quantità di vitamina D giornaliere (che andrebbero dai 5 microgrammi per le persone al di sotto dei 30 anni fino ai 15 per gli over 70) è molto importante, ma come sempre non bisogna eccedere. Un’eccessiva assunzione di questa vitamina potrebbe infatti comportare delle conseguenze anche importanti, come ad esempio una ipercalcemia oppure una perdita ossea.

Foto | da Pinterest di Michele Schwatke

via | InErboristeria

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.