Gli alimenti che regalano energia mentale
Banane, salmone, caffè: ecco tutti i cibi energizzanti per la mente che dovremmo inserire nella nostra dieta
Gli alimenti in grado di regalare energia mentale costituiscono una manna dal cielo in tutti quei periodi di stress o di stanchezza, quando la concentrazione rappresenta un lontano ricordo.
Fortunatamente, così come un’alimentazione sana è in grado di favorire il benessere del nostro organismo, allo stesso modo, prediligere alcuni cibi energizzanti ci assicura di ottenere un determinato risultato ovvero, come in questo caso, energia mentale e mente vigile.
Cosa mangiare, dunque? Ecco un breve elenco da tenere a mente.
Cibi che danno energia mentale
- Banane. Tra i cibi energizzanti per il cervello costituisco la migliore frutta . Fonte di carboidrati, potassio e vitamina B6, prevengono la stanchezza cronica.
- Salmone, tonno e pesce grasso in genere. I pesci grassi sono ottime fonti di proteine, ma soprattutto di acidi grassi (omega 3), e vitamine del gruppo B, specie la B12, tutti valori nutrizionali che li rendono ottimi alimenti per una dieta sana.
- Caffè. Energizzante in quanto ricco di caffeina, il caffè è una bevanda alla quale molti ricorrono quando vogliono ” svegliarsi”, e non è un caso. Il caffè aumenta la produzione di adrenalina ormone che, come è risaputo, stimola il cervello.
- Uova. Altro alimento utile in tal senso sono le uova, fonte di proteine per antonomasia, sono inoltre ricche di vitamina B e utili al metabolismo.
- Olio extra vergine di oliva. Così come tutti i grassi, è una fonte di energia. Tale olio, in particolare, è in grado di abbassare il livello del colesterolo cattivo e riduce l’affaticamento mentale.
- Anguria. Anche se potrebbe non sembrare, l’anguria regala energia al cervello stanco grazie ai suoi elementi nutritivi.
- Frutta secca. La frutta secca è ricca di olii essenziali in grado di migliorare le condizioni di stress e stanchezza.
- Bacche di Goji. Sempre più amate, le bacche di goji rappresentano un cibo energetico a tutti gli effetti del quale beneficia anche la mente.
Photo | Pixabay