Benessereblog Alimentazione Gli alimenti migliori per combattere la cellulite

Gli alimenti migliori per combattere la cellulite

La cellulite è un dramma per molte donne e intervenire è ardua impresa. Bisogna attuare un piano d’attacco su più fronti e nessuna iniziativa è efficace se isolata e non sinergica: sport, alimentazione, cura della pelle vanno di pari passo. A tavola si può fare molto, scegliendo gli alimenti migliori per evitare la cellulite e […]

Gli alimenti migliori per combattere la cellulite

La cellulite è un dramma per molte donne e intervenire è ardua impresa. Bisogna attuare un piano d’attacco su più fronti e nessuna iniziativa è efficace se isolata e non sinergica: sport, alimentazione, cura della pelle vanno di pari passo. A tavola si può fare molto, scegliendo gli alimenti migliori per evitare la cellulite e limitare i danni se è già presente.

Aumentate le porzioni di frutta e verdure, leggere e facili da digerire. Inoltre saziano prima di molti altri alimenti più pesanti e a digestione lenta. Sfavorevoli invece fichi e uva, frutti troppo zuccherini, da consumare con moderazione.

Limitare il consumo di zuccheri semplici, specialmente se contenuti nei dolci, che andrebbero drasticamene ridotti se non eliminati completamente. Stesso destino tocca alle bibite zuccherate: da eliminare senza appello.

Aumentate le proteine riducendo i carboidrati – senza eliminarli del tutto – privilegiando il pesce, ricco anche di grassi omega 3. Preferite il consumo di carne bianca al posto di quella rossa ogni volta che potete.

Per il condimento preferite sempre l’olio extravergine di oliva e scegliete formaggi con basso contenuto di grassi. Da dimenticare condimenti grassi come maionese e fritture, insaccati, grassi animali e cibi troppo elaborati nella preparazione. Quando potete, sostituite alla pasta e al pane cereali integrali e riso.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.