Benessereblog Alimentazione Gli alimenti per purificare l’organismo

Gli alimenti per purificare l’organismo

In prossimità della stagione calda una delle prime preoccupazioni sarà la prova costume, non possiamo negarlo. Meglio prevenire, allora, anziché sperimentare dubbie diete dell’ultimo minuto, purificando l’organismo gradualmente per abituarlo ad una alimentazione più equilibrata e controllata. Ecco gli alimenti che aiutano a purificare l’organismo, senza rinunce ma a tutto gusto.Prima e più scontata è […]

Gli alimenti per purificare l’organismo

In prossimità della stagione calda una delle prime preoccupazioni sarà la prova costume, non possiamo negarlo. Meglio prevenire, allora, anziché sperimentare dubbie diete dell’ultimo minuto, purificando l’organismo gradualmente per abituarlo ad una alimentazione più equilibrata e controllata. Ecco gli alimenti che aiutano a purificare l’organismo, senza rinunce ma a tutto gusto.

Prima e più scontata è la frutta e verdura, ricca di antiossidanti, specialmente kiwi, fragole e pomodori. Tra le proteine, invece, senza dubbio il pesce azzurro come il merluzzo e il baccalà.

Importantissimi ovviamente anche i liquidi: non solo acqua in abbondanza ma anche succhi di frutta, centrifugati di verdura e infusi. Sarebbe meglio invece ridurre o evitare del tutto il caffé, anche per brevi periodi, e scegliere latte parzialmente scremato in luogo di quello intero. E preferire sempre l’olio d’oliva, preferibilmente a crudo.

Per depurarsi l’organismo ha bisogno di circa due settimane di sospensione degli stravizi; ma dopo ben due settimane di regime alimentare corretto vorrete rovinare tutti i benefici conquistati tornando ai bagordi…?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.