Gnatologia, perchè è importante per il benessere psicofisico
La gnatologia studia i movimenti della mandibola in relazione ai cambiamenti dell'articolazione temporomandibolare, malocclusioni dentali e altre patologie.
La gnatologia studia i movimenti della mandibola in relazione ai cambiamenti dell’articolazione temporomandibolare, malocclusioni dentali e altre patologie.
La bocca è un sistema complesso che per espletare le sue funzioni come respirare, deglutire e la fonazione implica il coinvolgimento di una miriade di muscoli. Ecco perchè quando qualcosa non funziona, anche indirettamente il problema può essere collegato a disturbi gnatologici.
Per esempio in una malocclusione dentale, quando le arcate dentarie non corrispondono perfettamente si avverte uno scrocchiare della mandibola, o peggio la mandibola si blocca rendendo difficile aprire e chiudere la bocca.
La gnatologia quindi si occupa di queste problematiche che spesso sono collegate anche ad una postura errata. Se questi problemi vengono trascurati si può incorrere in disturbi come il mal di testa, si avverte dolore durante la masticazione, rigidità della nuca o dolori al collo.
Tutto questo con conseguente peggioramento della qualità della vita e quindi del benessere psicofisico.
Ecco perchè è importante che ai primi sintomi ci si rivolga ad un dentista per una terapia appropriata.