Goccles: occhiali per individuare il cancro orale
Novità nel campo della diagnosi precoce: un paio di occhiali sarà in grado di diagnosticare in anticipo il cancro orale attraverso uno strumento di semplicissimo utilizzo che consentirà di individuare i primi sintomi con margini molto precisi e la possibilità di intervenire per tempo. Si chiamano Goccles, giocanto con il termine inglese goggles, che significa […]
Novità nel campo della diagnosi precoce: un paio di occhiali sarà in grado di diagnosticare in anticipo il cancro orale attraverso uno strumento di semplicissimo utilizzo che consentirà di individuare i primi sintomi con margini molto precisi e la possibilità di intervenire per tempo. Si chiamano Goccles, giocanto con il termine inglese goggles, che significa occhiali. Sono stati ideati in Italia, a Roma, con una ricerca tra Università Cattolica e Policlinico.
Lo strumento sfrutta una delle tecnologie che tutti abbiamo visto in uso negli studi dentistici. Si tratta della luce delle lampade fotopolimerizzanti che creano un fenomeno di fluorescenza sulla mucosa orale. In questo modo si individuano le cellule a rischio attraverso un filtro ottico selettivo e di grande precisione. Basterà dare un’occhiata indossandoli per dare avvio tempestivamente alla terapia.
Foto | Flickr