Benessereblog Alimentazione Gomma guar contro la fame

Gomma guar contro la fame

Dopo la novità del gel antifame in molti avranno esultato pensando alla via facile per mettere a tacere la fame e riuscire con successo in quella dieta che tanto fa penare. In realtà rimedi simili, pur con risultati alterni e gli inevitabili dubbi che comportano, sono piuttosto noti. La gomma di guar, per esempio, è […]

Gomma guar contro la fame

Dopo la novità del gel antifame in molti avranno esultato pensando alla via facile per mettere a tacere la fame e riuscire con successo in quella dieta che tanto fa penare. In realtà rimedi simili, pur con risultati alterni e gli inevitabili dubbi che comportano, sono piuttosto noti. La gomma di guar, per esempio, è insapore e inodore e ha la capacità di idratarsi velocemente e dunque indurre un senso di sazietà se ingerita con dell’acqua poco prima dei pasti.

Inoltre essendo un prodotto del tutto naturale non comporta controindicazioni di rilievo, a parte naturalmente l’uso sconsiderato che potrebbe farne chi crede nei miracoli e se li aspetta da rimedi posticci anziché da una sana alimentazione e da un impegno sportivo.

Non essendo solubile e avendo a suo vantaggio una notevole viscosità è utilizzata nei preparati suggeriti come integratori alimentari per le diete ma anche in molti prodotti industriali. Voi che ne pensate di questi ritrovati, naturali o di sintesi, che promettono di indurre sazietà e migliorare i risultati delle diete?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.