Gravidanza, le probabilità aumentano se ci si espone al sole
Il sole aumenta le possibilità di diventare mamma, ed a suggerirlo sarebbe un nuovo studio presentato in occasione dell'annuale conferenza European Society of Human Reproduction and Embryology.
Gravidanza – Le possibilità di diventare mamma aumentano grazie al sole. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla University Hospital Ghent, secondo cui una maggiore esposizione al sole potrebbe effettivamente aumentare le probabilità di diventare madre.
Una vacanza non solo aiuta a ridurre lo stress, ma offre anche migliori condizioni climatiche
spiegano gli esperti, che hanno esaminato i risultati della fecondazione in vitro a cui si sono sottoposte circa 6.000 donne, confrontandoli con le date in cui è stato eseguito il trattamento e con le condizioni climatiche.
Se da una parte non è emerso alcun legame tra la data in cui una donna si è sottoposta alla FIV e le condizioni del tempo, è però emerso anche che le condizioni meteo del mese (temperature più elevate, mancanza di pioggia e esposizione al sole) precedente al trattamento avrebbero influito sull’esito della fecondazione migliorando i risultati fino al 35%.
Probabilmente tale effetto è dovuto all’aumento della vitamina D, a quello della melatonina, o anche al minore stress avvertito in vacanza. Nonostante lo studio sia stato condotto su pazienti sottoposti a fecondazione assistita, non vi è alcun motivo per pensare che un bagno di sole non possa aiutare anche le donne che cercano di avere un bambino naturalmente.
via | DailyMail