Guardiamo da vicino i nostri piedi
Sapete quante ossa e quanti muscoli sono presenti all’interno del nostro piede? Ben 26 ossa, 20 muscoli e 114 legamenti e tutto ciò in pochissimo spazio. La pianta del piede è modellata con un doppio arco, in modo da sostenere molto meglio il peso del corpo e permettere gli spostamenti.Le parti più carnose fanno da […]
Sapete quante ossa e quanti muscoli sono presenti all’interno del nostro piede? Ben 26 ossa, 20 muscoli e 114 legamenti e tutto ciò in pochissimo spazio. La pianta del piede è modellata con un doppio arco, in modo da sostenere molto meglio il peso del corpo e permettere gli spostamenti.
Le parti più carnose fanno da ammortizzatore ed un ricco sistema di nervi comunica ogni istante al cervello la nostra posizione nello spazio. Da ciò dipende che le nostre scarpe si consumino bene o male: se l’appoggio è corretto, si consumano in maniera uniforme lungo tutta la suola, disegnando una S.
In questo modo, il piede svolge anche al meglio il suo ruolo di “secondo cuore”: il corretto movimento di punte e tacchi e le varie flessioni determinano una fondamentale azione di spinta del sangue venoso dalla periferia al cuore, dove va a rifornirsi di ossigeno.
Foto | Flickr