
Carving a Jack O'Lantern on a rustic outdoor table in autumn.
Non si può parlare di zucca, senza fare riferimento ad Halloween. Questa speciale e dolcissima verdura fa molto bene alla salute e si presta durante la festa del 31 ottobre per preparare delle meravigliose decorazioni. Purtroppo molto spesso i resti delle operazioni di intaglio vengono buttati via, mentre potrebbero essere impiegati in cucina, per preparare ottimi piatti.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/555991/alimentazione-i-15-cibi-per-proteggere-pelle-e-capelli”][/related]
Ricordiamo che la zucca è ricca di betacarotene, vitamina B, vitamina E ed aminoacidi che rendono questo alimento una buona fonte di antiossidanti, sostanze dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Ecco quindi come riciclare i pezzetti di zucca avanzati:
- conservate delle monoporzioni di polpa di zucca congelandole: sarà disponibile all’uso alla prima occasione che vi si presenterà;
- preparate una marmellata: eccellente per le torte ma anche da abbinare ai formaggi.
- preparate una maschera per il viso: non dovete far altro che frullare la zucca, aggiungere yogurt e miele e applicarla per 15 minuti sul viso.
- recuperate anche i semi: tostateli in forno a 180 °C. Sono uno sneak delizioso ed estremamente salutare.