L’herpes da sole, i cui rimedi approfondiamo nel corso di questo articolo, rischia di rovinare l’intento di coloro che, con l’arrivo dell’estate, cercano di godersi il caldo ed il relax all’aperto. Tuttavia, non bisogna dimenticare come l’esposizione al sole, oltre che ad essere fatta con criterio e mai senza SPF, può portare a fastidiosi inconvenienti, proprio come gli herpes labiali. In questo articolo, esploriamo alcune soluzioni semplici e naturali per trattarli durante la stagione estiva.
L’herpes è una malattia infettiva causata dall’Herpes Simplex Virus 1. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di due terzi della popolazione sotto i 50 anni ce l’ha. Se il sole non può causarlo da solo, se si è portatori del virus può scatenare un focolaio. L’herpes labiale da sole, infatti, è una condizione in cui il virus dell’herpes simplex, spesso presente nel corpo in forma dormiente, viene attivato dall’esposizione ai raggi solari intensi. Il virus causa la comparsa di vesciche dolorose intorno alle labbra o al viso. Questo può essere particolarmente fastidioso durante l’estate, ma ci sono alcune soluzioni naturali che potrebbero fornire sollievo. Altri fattori che favoriscono le recidive dell’infezione includono sbalzi termici, influenza, stress e consumo di alcol. Vediamo dunque come curare l’herpes da sole.
Prima di passare ai rimedi da provare per l’herpes da sole, è opportuno ricordare come la migliore arma per combatterlo sia la prevenzione. Trattandosi di una infezione virale, questa si attua osservando le comuni norme igieniche, come il lavarsi spesso le mani e l’evitare di condividere utensili, asciugamani, posate, rasoi con altri per scongiurare pericoli per se stessi o per terzi. Inoltre, applicare quotidianamente dei burrocacao e delle creme viso con adeguata protezione solare può essere di grande aiuto.
Cosa fare per far passare l’herpes? Non esistono medicinali che consentono di debellare completamente il virus che lo provoca, ma è possibile ricorrere ad alcuni farmaci disponibili in commercio. Si tratta di antivirali a uso locale, come pomate e creme a base dei principi attivi aciclovir o di penciclovir. Il primo viene impiegato per la soppressione delle recidive da Herpes simplex nei pazienti immunocompetenti e per la profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti immunocompromessi, ma può provocare disturbi ai reni e deve essere valutato in gravidanza. Il secondo provoca maggiori effetti collaterali. Entrambi, tuttavia, sono in grado di far guarire prima e di evitare l’estensione del virus.
Nel caso in cui l’herpes sia piuttosto grave, si consiglia di rivolgersi ad un medico specialista in dermatologia o malattie infettive che sicuramente prescriverà un trattamento farmacologico antivirale. Nel momento in cui le vescicole che circondano e coprono l’herpes iniziano a rompersi, si consiglia l’applicazione giornaliera, e più volte al giorno, di creme antibiotiche.
Cosa mettere sull’herpes per farlo passare fretta in quanto a rimedi naturali? Anche in questo caso la natura offre una vasta gamma di soluzioni efficaci. Grazie alle loro proprietà curative, composti come la propoli (nota per le sue proprietà antimicrobiche e antivirali), l’echinacea (pianta con proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie), la calendula (nota per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti) e la camomilla (apprezzata per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie), sono opzioni popolari per alleviare i sintomi dell’herpes labiale in modo naturale. E, come tali, meritano di essere approfondite.
FONTI: