
Blood sample with HIV positive
I dati dell’HIV del 2015 sono simili a quelli del 2014. L’ Istituto Superiore di Sanità dimostra che la situazione è pressoché invariata. Ci sono ogni anno tra le 3500 e le 4000 diagnosi. Massimo Galli, Professore Ordinario Malattie Infettive Università degli Studi di Milano Osp. Sacco e Vicepresidente SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, ha però aggiunto un altro dato importante:
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/565264/giornata-mondiale-contro-laids-2016-un-milione-di-cure-in-piu”][/related]
Le diagnosi riscontrate però in oltre il 30% dei casi in persone che avevano già sintomi, quindi in quasi sempre in persone che si erano infettate molto tempo prima. Sono in incremento, invece, in tutta Europa le diagnosi tra giovani maschi che fanno sesso con maschi. Terminata, si spera senza riprese in futuro, la fase in cui il grosso delle infezioni finiva dallo scambio di siringa tra tossicodipendenti, l’infezione continua diffondersi mediante rapporti sessuali.