Benessereblog Salute HIV, ragazza in remissione dopo 12 anni senza farmaci

HIV, ragazza in remissione dopo 12 anni senza farmaci

L'annuncio arriva dalla Francia

HIV, ragazza in remissione dopo 12 anni senza farmaci

Una ragazza oggi diciottenne, infettata dall’HIV al momento della nascita, è oggi in remissione virale nonostante non assuma più i farmaci antiretrovirali da oltre 12 anni. La notizia arriva dall’VIII conferenza sulla patogenesi, il trattamento e la prevenzione dell’HIV organizzata dall’International AIDS Society (IAS), dove quello della giovane donna è stato presentato come il primo caso di remissione in età pediatrica.

Il nostro lavoro fornisce per la prima volta la dimostrazione che è possibile ottenere una remissione prolungata dell’infezione da HIV in un bambino infettato nel periodo perinatale dopo l’interruzione di un trattamento antiretrovirale iniziato molto presto, durante i primi mesi di vita

spiega Asier Saez-Cirion, l’esperto che ha presentato il caso alla conferenza.

Il caso si aggiunge a quelli di 20 adulti inclusi in un altro studio. L’ipotesi è che se assunti molto precocemente gli antiretrovirali permettano di limitare la costituzione di riserve virali e di proteggere le difese immunitarie.

Via | Institut Pasteur

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.