I bambini in forma rendono meglio a scuola
Suona come uno slogan che voglia incentivare la corretta alimentazione nelle scuole, dove quasi mai la merendina è sana e naturale e dove comincia – e spesso si arena – la battaglia dei governi contro la crescente obesità infantile. È invece il risultato di una ricerca che ha dimostrato come i bambini in forma, attivi […]
Suona come uno slogan che voglia incentivare la corretta alimentazione nelle scuole, dove quasi mai la merendina è sana e naturale e dove comincia – e spesso si arena – la battaglia dei governi contro la crescente obesità infantile. È invece il risultato di una ricerca che ha dimostrato come i bambini in forma, attivi e dinamici e che praticano attività fisica, siano più produttivi e rendano meglio a scuola.
Questo è vero non solo ai gradi primari della scuola ma fino al livello accademico e anche oltre, aggiungeremmo, a giudicare dalla notizia secondo cui chi è più produttivo è anche più felice. La battaglia tuttavia non si può combattere solo sul piano dell’alimentazione, spesso trascurata ma non sempre unica causa del disagio: è più difficile invece staccare i bambini dai videogame convincendoli a sostituirli con una partita di pallone in cortile.
Foto | Flickr