Benessereblog Alimentazione I bambini in forma rendono meglio a scuola

I bambini in forma rendono meglio a scuola

Suona come uno slogan che voglia incentivare la corretta alimentazione nelle scuole, dove quasi mai la merendina è sana e naturale e dove comincia – e spesso si arena – la battaglia dei governi contro la crescente obesità infantile. È invece il risultato di una ricerca che ha dimostrato come i bambini in forma, attivi […]

I bambini in forma rendono meglio a scuola

Suona come uno slogan che voglia incentivare la corretta alimentazione nelle scuole, dove quasi mai la merendina è sana e naturale e dove comincia – e spesso si arena – la battaglia dei governi contro la crescente obesità infantile. È invece il risultato di una ricerca che ha dimostrato come i bambini in forma, attivi e dinamici e che praticano attività fisica, siano più produttivi e rendano meglio a scuola.

Questo è vero non solo ai gradi primari della scuola ma fino al livello accademico e anche oltre, aggiungeremmo, a giudicare dalla notizia secondo cui chi è più produttivo è anche più felice. La battaglia tuttavia non si può combattere solo sul piano dell’alimentazione, spesso trascurata ma non sempre unica causa del disagio: è più difficile invece staccare i bambini dai videogame convincendoli a sostituirli con una partita di pallone in cortile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.