Benessereblog Alimentazione I benefici dell’allattamento: meno rischi di diabete e malattie cardiache per la donna

I benefici dell’allattamento: meno rischi di diabete e malattie cardiache per la donna

Molteplici e noti sono i benefici dell’allattamento sulla salute del bambino, che crescerà forte, sano e ben nutrito e, dal punto di vista psicologico, l’allattare rafforza il legame tra mamma e bambino. A queste virtù, grazie ad uno studio dell’Università di Oakland in California pubblicato sulla rivista American Diabetes Association, si aggiunge anche l’effetto scudo […]

I benefici dell’allattamento: meno rischi di diabete e malattie cardiache per la donna

Molteplici e noti sono i benefici dell’allattamento sulla salute del bambino, che crescerà forte, sano e ben nutrito e, dal punto di vista psicologico, l’allattare rafforza il legame tra mamma e bambino. A queste virtù, grazie ad uno studio dell’Università di Oakland in California pubblicato sulla rivista American Diabetes Association, si aggiunge anche l’effetto scudo dell’allattamento. Allattare al seno protegge la donna da sindromi metaboliche e da malattie cardiache.

Lo studio sugli effetti dell’allattamento sulla donna è durato circa 20 anni ed ha preso in esame i casi di 700 donne. Allattare al seno può ridurre fino al 60% il rischio di sindrome metabolica. L’allattamento fa sì che i livelli di glucosio e di lipidi nel sangue delle mamme che allattano ritornino più velocemente ai valori normali rispetto a quelle che non nutrono al seno il proprio figlio.

Per prevenire lo sviluppo di diabete o di malattie cardiache, è opportuno uno screening post-parto per individuare la predisposizione ed allattare al seno finché possibile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.