I cambiamenti (più o meno comuni) della menopausa
La menopausa, si sa, è un periodo particolarissimo e molto delicato e personale per ogni donna perchè comporta una serie di cambiamenti a livello ormonale che coinvolgono la persona nella sua totalità. Tutti questi scoinvolgimenti possono creare delle difficoltà, da minime a più importanti, alla donna che è ancora nel pieno della propria età lavorativa […]
La menopausa, si sa, è un periodo particolarissimo e molto delicato e personale per ogni donna perchè comporta una serie di cambiamenti a livello ormonale che coinvolgono la persona nella sua totalità. Tutti questi scoinvolgimenti possono creare delle difficoltà, da minime a più importanti, alla donna che è ancora nel pieno della propria età lavorativa e sociale.
Sul piano fisico, i cambiamenti più bruschi riguardano gli sbalzi di pressione, improvvisi ed immotivati; le vampate di calore, percepite spesso soprattutto dalla vita in su e accompagnate da forte sudorazione; aumento di peso, con distribuzione di accumuli adiposi nella zona dell’addome soprattutto.
Sul piano psichico, compaiono, invece, brusche variazioni nell’umore ed in casi più estremi e rari, fortunatamente, si arriva a leggere forme di depressione, senza che ci sia un reale motivo scatenante.
Foto | Flickr