Benessereblog Alimentazione I cibi dietetici ci piacciono sempre meno

I cibi dietetici ci piacciono sempre meno

A dispetto dell’alone salutare che gli americani sostengono aleggi intorno ai prodotti dietetici e che ci spinge ad acquistarli, un più recente studio smentisce, almeno in parte, quella verità: in effetti i cibi dietetici ci piacciono sempre meno, perché inevitabilmente comportano una variazione del gusto che non soddisfa il palato. Insomma, non è vero che […]

I cibi dietetici ci piacciono sempre meno

A dispetto dell’alone salutare che gli americani sostengono aleggi intorno ai prodotti dietetici e che ci spinge ad acquistarli, un più recente studio smentisce, almeno in parte, quella verità: in effetti i cibi dietetici ci piacciono sempre meno, perché inevitabilmente comportano una variazione del gusto che non soddisfa il palato. Insomma, non è vero che i cibi dietetici sono anche buoni e appaganti per il gusto.

Chi non l’ha sperimentato sulla propria pelle? Spesso il cibo dietetico promette miracoli e siamo più disposti a rinunciare al piacere delle papille gustative: si tratta quasi sempre di prodotti senza sapore o quasi. A parte rari casi, dunque, sembriamo destinati a dover scegliere tra il vantaggio del basso contenuto di grassi, per fare l’esempio più diffuso, o il piacere della gola.

Ma c’è di più e di peggio: il consumo di determinati cibi ci porta non solo a non apprezzarne più i sapori, ma potrebbe spiegare anche il perché le diete finiscono per non funzionare. In definitiva si spiegherebbe il meccanismo dell’effetto yo-yo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.