Benessereblog Salute I danni del fumo per denti e bocca

I danni del fumo per denti e bocca

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che ricorre oggi, 31 maggio 2019, i docenti di Ilerna Online Italia ci spiegano quali sono le conseguenze del fumo per la salute di denti e bocca.

I danni del fumo per denti e bocca

Oggi si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, e proprio in questa particolare occasione i docenti di Ilerna Online Italia hanno analizzato per noi i possibili danni causati dal fumo di sigaretta per quanto riguarda la salute della nostra bocca e i nostri denti. Gli esperti ricordano che i problemi causati dal fumo sono molteplici, come ad esempio la comparsa di macchie sui denti, i problemi di alitosi, lo sviluppo di malattie e molti altri problemi anche molto gravi.

Ecco dunque quali sono i rischi causati dalle sigarette tradizionali e quelli provocati dalle e-cigarette.

I danni causati dalle sigarette tradizionali

Fra i danni provocati dal fumo di sigaretta, gli esperti elencano:

  • Macchie dentali, causate dalla nicotina e dal catrame
  • Carie: il fumo ne aumenta il rischio e diminuisce il flusso salivare
  • Alitosi, causata da un’alterazione nella quantità e della qualità della saliva e della flora batterica orale
  • Infezioni alla bocca sempre più frequenti
  • Malattia parodontale che può portare alla perdita dei denti
  • Stomatite da nicotina
  • Leucoplasia: ovvero la comparsa di una macchia bianca precancerosa che può presentarsi in qualsiasi zona del cavo orale
  • Cancro alla bocca: un fumatore corre un rischio 6 volte superiore di sviluppare questo tipo di tumore rispetto a un non fumatore.

I rischi delle sigarette elettroniche per la salute di denti e bocca

Nonostante molte persone pensino che le sigarette elettroniche siano salutari, in realtà anche questi dispositivi mettono a rischio la nostra salute. Fra i possibili rischi, gli esperti segnalano:

  • Recessione gengivale causata da un aumento delle infiammazioni parodontali
  • Alito cattivo e secchezza della bocca
  • Infezioni orali: i vapori della sigaretta elettronica possono causare la morte di svariate cellule della mucosa orale, causando quindi lo sviluppo di infezioni
  • Cancro alla bocca: gli esperti spiegano che questi dispositivi espongono il cavo orale e il tratto respiratorio a sostanze nocive, che possono aumentare il rischio di alcune tipologie di tumori.

Ma come fare a ridurre il rischio di sviluppare questi e altri problemi connessi al fumo? Naturalmente la soluzione migliore è quella di smettere di fumare, ma se proprio non riuscite a farlo, cercate di ridurre al minimo in consumo di sigarette e cercate di mantenere una buona igiene orale, in modo da notare possibili alterazioni in modo tempestivo e intervenire al più presto.

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.