Benessereblog Salute I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

Ecco per quali dolori gli italiani si recano più di frequente al pronto soccorso.

I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

Quali sono i dolori che più spesso portano gli italiani al Pronto Soccorso? Secondo un recente sondaggio, spiegato da Gianfranco Gensini, Professore di Medicina Interna e Presidente Cesmav – Centro Studi Medicina Avanzata, le principali cause sono 3 e riguardano gli accessi al pronto soccorso di 10 milioni di italiani che si sono rivolti al reparto di emergenza per dolore acuto.

Nel 78% degli accessi al pronso soccorso si parla di mal di schiena, mentre per il 16% è la cefalea a condurre gli italiani al pronto soccorso e nel 5% dei casi le coliche renali. I dati si riferiscono al 2015 e a queste percentuali dobbiamo aggiungere anche i casi di dolore iatrogeno, dovuto a interventi chirurgici (il cui dolore può essere previsto e controllato).

Giuseppe Civardi, Rappresentante FADOI spiega:

[quote layout=”big”]Tra le persone al di sopra dei 65 anni, la percentuale media delle persone con dolore supera il 50%. Inoltre, i pazienti con un numero di condizioni morbose elevato, obesi, a basso livello di scolarità , di sesso femminile sono colpiti con frequenza ancora maggiore.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social