I pericoli cerebrali causati dalla ketamina
La ketamina è un potentissimo farmaco d’abuso, detto anche special K. Special perché ha sicuramente degli effetti “speciali”, se così si possono definire, sul nostro corpo e soprattutto a livello cerebrale. Il farmaco è nato come anestetico, ma fu subito ritirato dal commercio per i suoi effetti allucinogeni.Oggi è diventato, purtroppo, una sostanza stupefacente in […]
La ketamina è un potentissimo farmaco d’abuso, detto anche special K. Special perché ha sicuramente degli effetti “speciali”, se così si possono definire, sul nostro corpo e soprattutto a livello cerebrale. Il farmaco è nato come anestetico, ma fu subito ritirato dal commercio per i suoi effetti allucinogeni.
Oggi è diventato, purtroppo, una sostanza stupefacente in voga tra i giovani come sostanza allucinogena. Gli effetti collaterali sono mortali a volte, e lesivi nella maggior parte dei casi. A lanciare l’allarme sugli effetti deleteri della sostanza è stata un’équipe britannica londinese, che ne ha descritto i pericolosissimi effetti sulla memoria.
Da uno studio svolto su 120 persone, è risultato che chi fa utilizzo di questa sostanza, anche per brevi periodi, fa fatica a ricordare persone, nomi ed esperienze vissute in prima persona, oltre a dannosi effetti a livello renale e della vescica.
Foto | Flickr