
woman holding paper with SOS message over her crotch. Health hygiene concept
Alcuni prodotti per l’igiene intima possono aumentare il rischio di sviluppare infezioni vaginali. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Guelph in Ontario, Canada, i quali hanno esaminato le informazioni sulla salute intima fornite da 1.435 donne adulte provenienti dal Canada, ed hanno scoperto che l’uso dei prodotti per l’igiene intima è correlato in modo preoccupante a un aumentato rischio di infezioni del tratto urinario (UTI). Lo studio, pubblicato sul BMC Women’s Health, ha fatto emergere che circa il 95% delle donne canadesi utilizza prodotti per l’igiene intima, e che un gran numero di esse corre maggiori rischi di sviluppare una forma di infezione.
[related layout=”big”[/related]
Dopo aver esaminato i dati, il team ha constatato che i prodotti per l’igiene maggiormente usati dalle donne includevano creme per alleviare irritazioni, prodotti idratanti, lubrificanti e salviettine umidificate. Alcuni prodotti più di altri erano collegati a un più elevato rischio di sviluppare particolari tipi di infezione. I disinfettanti gel erano ad esempio associati a un rischio otto volte maggiore di infezione del lieviti, oltre a un rischio quasi 20 volte maggiore di infezione batterica. I lavaggi intimi e altri tipi di detergenti vaginali sono stati collegati a un rischio 3,5 volte maggiore di infezione batterica e 2,5 volte superiore di infezioni del tratto urinario.
L’uso di salviettine intime era anche legato a un duplice rischio di infezioni del tratto urinario.
I risultati forniscono prove importanti in merito all’esistenza di forti correlazioni che richiedono ulteriori ricerche.
Spiegano gli autori dello studio, secondo i quali alcuni ingredienti presenti nei prodotti per l’igiene intima potrebbero alterare il naturale equilibrio del microbioma vaginale, e compromettere così la salute intima.
Questi prodotti potrebbero impedire la crescita dei batteri sani necessari per combattere le infezioni.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/498892/il-detergente-per-ligiene-intima-come-scegliere-i-prodotti-naturali”][/related]
via | MedicalNewsToday