I rischi dell’amianto
Una ricerca svolta da alcuni studiosi dell’associazione britannica per il cancro ha predetto una stima sui pericoli dell’utilizzo dell’amianto. Secondo tale ricerca, forse un po’ drastica, un uomo su 10 che negli anni ’60 ha fatto il muratore, stando a contatto con grossi quantitativi di aminato ogni giorno, richierebbe di morire di cancro. Il cancro […]
Una ricerca svolta da alcuni studiosi dell’associazione britannica per il cancro ha predetto una stima sui pericoli dell’utilizzo dell’amianto. Secondo tale ricerca, forse un po’ drastica, un uomo su 10 che negli anni ’60 ha fatto il muratore, stando a contatto con grossi quantitativi di aminato ogni giorno, richierebbe di morire di cancro.
Il cancro in questione sarebbe poi un mesotelioma dei polmoni. A questo rischio si aggiungerebbe, inoltre, quello di contrarre tumori maligni di altro tipo a livello polmonare e quindi è per questo motivo che le percentuali di rischio diventano così elevate.
La particolarità e l’effetto scioccante dello studio è che dimostra che il rischio in alcuni mestieri, e in particolare nel settore edilizio, è più alto di quanto si credeva in precedenza.
Foto | Flickr