Benessereblog Salute I sintomi dell’emicrania e cosa fare

I sintomi dell’emicrania e cosa fare

L’emicrania è un disturbo molto doloroso e spiacevole. Ecco quali sono i sintomi e come intervenire.

I sintomi dell’emicrania e cosa fare

L’emicrania è un problema che può presentarsi durante l’infanzia, o anche durante l’età adulta. Si tratta di un disturbo che può provocare svariati sintomi, che saranno suddivisi in quattro differenti fasi, ovvero:

  • Fase premonitrice: si verificano alcuni cambiamenti fisici e mentali come la stanchezza, desiderio di cibi dolci, cambiamenti di umore, sensazione di sete e torcicollo
  • Aura: comprende una vasta serie di sintomi, e può durare da 5 a 60 minuti. Il paziente lamenterà alterazioni alla vista, cambiamenti di memoria, sensazioni di paura e confusione
  • Mal di testa: questa fase comporta dolore alla testa che può essere grave e insopportabile. Il mal di testa è tipicamente palpitante, ed è aggravato dal movimento. Alcuni malati descrivono un dolore pressante, nausea e vomito, maggiore sensibilità alla luce o al suono
  • Risoluzione: la maggior parte degli attacchi svaniscono lentamente, ma alcuni si arrestano improvvisamente. Il sonno sembra aiutare coloro che soffrono di emicrania.

Oltre ad assumere i farmaci prescritti dal vostro medico, per ridurre il rischio di un attacco di emicrania, mantenetevi idratati, mangiate in modo sano e cercate di condurre un sano stile di vita. Praticate meditazione e yoga, ed evitate le sostanze che possono scatenare un attacco, come alcol, caffeina e stress.

via | MayoClinic

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.