Benessereblog Salute I sintomi dell’intestino irritabile e i farmaci più efficaci

I sintomi dell’intestino irritabile e i farmaci più efficaci

Quali sono i sintomi dell'intestino irritabile? Ecco svelati i segnali che ci possono indicare la presenza della malattia e i farmaci che possiamo utilizzare per cercare di risolvere il problema.

I sintomi dell’intestino irritabile e i farmaci più efficaci

L’intestino irritabile è una serie di sintomi che si presentano a livello dell’addome e che possono essere più o meno intensi. Ma quali sono i segnali che ci possono indicare che è presente questo disturbo?

I sintomi che si manifestano in caso di intestino irritabile sono dolore, molto frequente nella parte sinistra, ma che colpisce tutta la zona addominale: il dolore è quasi sempre presente e può diffondersi anche nelle spalle e nella regione lombare. Si possono notare anche stipsi o diarrea, condizioni che di solito si alternano a situazioni normali di evacuazioni delle feci.

Altri sintomi possono essere meteorismo, gonfiore addominale, nausea, ma anche cefalea, facilità a stancarsi, difficoltà a concentrarsi, palpitazoni, dispnea, disuria.

Una volta che la sindrome da intestino irritabile viene diagnosticata (tramite anamnesi, visita medica e specifici esami di laboratorio), il paziente può prendere diversi farmaci per contrastare i vari sintomi: antispastici e miolitici contro il dolore, procinetici contro la stipsi, ioperamide contro la diarrea, mentre per ridurre la componente psicosomatica sono consigliati levosulpiride, ansiolitici e antidepressivi.

Insieme ai farmaci, il medico consiglierà sicuramente una dieta apposita per poter risolvere il problema: in caso di stipsi sarebbe bene aumentare le fibre, bere almeno 1,5 litri di acqua ogni giorno, fare più attività fisica, andare in bagno a orari precisi. Quando invece il sintomo principale è il dolore, meglio ridurre gli alimenti fermentanti come legumi, cavoli, cipolle, broccoli, spinaci, prugne, mele, ciliegie, banane, latte, panna, gelati, cibi grassi, fritti, cereali integrali.

Via | siucp

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.