I tratti somatici del partner ideale
Se guardando negli occhi un uomo o una donna avete avuto la netta sensazione di trovarvi di fronte al vostro partner ideale, non si tratta di colpo di fulmine. Sono i tratti somatici a trarvi in inganno! Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society, infatti, il partner ideale è quello che […]
Se guardando negli occhi un uomo o una donna avete avuto la netta sensazione di trovarvi di fronte al vostro partner ideale, non si tratta di colpo di fulmine. Sono i tratti somatici a trarvi in inganno! Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society, infatti, il partner ideale è quello che somiglia ai nostri genitori.
Un’equipe di ricercatori dell’ Universita’ ungherese di Pecs ha studiato i tratti somatici di 52 famiglie, attraverso foto e immagini. Ne è emersa la tendenza da parte delle donne a scegliere il proprio compagno per la somiglianza con i loro padri, in particolare per quel che riguarda la taglia, la forma del naso e della mascella. Secondo i ricercatori, si tratta di una conferma della teoria dell’imprinting sessuale secondo la quale i bambini immagazzinano come modello nella loro mente l’immagine del genitore del sesso opposto e cercano un partner che gli ricordi quel viso.