I vaccini Novartis contro l’influenza 2012 tornano in commercio
Tolto il blocco alla commercializzazione del vaccino Novartis contro l'influenza 2012
I vaccini Novartis tornano in commercio. I farmaci anti influenza 2012, che erano stati preventivamente ritirati dal mercato su richiesta del Ministero della Salute italiano, sono nuovamente disponibile, dopo che è stato tolto il blocco che lo scorso 24 ottobre 2012 ha vietato la commercializzazione e l’utilizzo del vaccino anti influenza.
Il Ministero della Salute aveva preventivamente ritirato dal mercato tutti i vaccini influenzali della Novartis, dopo alcuni test di sicurezza andati male. L’Agenzia del Farmaco, intanto, ha letto con attenzione la documentazione che il gruppo ha fornito sulla qualità dei suoi prodotti e sui problemi di quelli incriminati, convincendo l’organizzazione a togliere il divieto.
Novartis, dopo il ritiro dal mercato del suo vaccino anti influenza, aveva inviato all’Agenzia Italiana del Farmaco una documentazione sui possibili difetti di qualità di determinati lotti del suo prodotto. L’Agenzia ha letto quei documenti, oltre che le analisi effettuate siai dall’azienda che dall’Istituto Superiore di Sanità, giungendo alla conclusione che possono essere venduti nuovamente.
L’Aifa sottolinea che i lotti sospesi dalla vendita non sono mai stati distribuiti e quindi non sono mai stati immessi sul mercato, tranquillizzando tutti quegli italiani che ora non si fidano più di questi vaccini. L’Agenzia sottolinea che le analisi confermano che non c’è nulla da temere.
Ciò dimostra l’estrema attenzione e il rigore delle verifiche cui sono sottoposti tutti i vaccini, tali che, anche laddove si ravvisi la remota possibilità di presenza di un minimo difetto di qualità, vengono adottati prontamente provvedimenti cautelativi a tutela della salute pubblica che riguardano non solo i lotti su cui si nutrono dei sospetti, ma tutta la produzione nel suo complesso.
Questa la dichiarazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco: da oggi, dunque, via libera alla vaccinazione contro l’influenza!
Via | Corriere
Foto | Getty Images