Benessereblog Benessere Il bilinguismo ci rende più intelligenti e aumenta la materia grigia

Il bilinguismo ci rende più intelligenti e aumenta la materia grigia

Parlare più di una lingua ci rende più intelligenti ed aumenta anche la materia grigia nel cervello. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Il bilinguismo ci rende più intelligenti e aumenta la materia grigia

Guarda la galleria: Il bilinguismo aumenta la materia grigia nel cervello

Il bilinguismo ci rende più intelligenti? Questo è quanto suggerisce un nuovo studio condotto dal Georgetown University Medical Centre e pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex, secondo cui le persone che parlano due o più lingue avrebbero più materia grigia in alcune parti del cervello, ovvero quelle responsabili dell’attenzione e della memoria a breve termine. Questa differenza non è tuttavia presente nel caso in cui l’altra lingua in questione sia quella dei segni.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno messo a confronto la materia grigia di persone bilingue che conoscevano l’American Sign Language (ovvero il linguaggio dei segni), con quella delle persone che parlavano spagnolo e inglese, e quella delle persone che parlavano solamente una lingua.

Dalle analisi dei dati è emerso che sia le persone che parlavano la lingua dei segni che quelle che parlavano più di una lingua avrebbero presentato dei vantaggi da un punto di vista del “vocabolario”, ma solo quelli che parlavano inglese, spagnolo e altre lingue avrebbero presentato una maggiore materia grigia nel cervello.

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.