Il botulino modificato per combattere asma e tumori
Chi pensa che il botulino sia solo per vecchie signore e ansiose signorine che non vogliono vedere neanche una ruga sul proprio volto angelico è in errore. Primo, perché è molto utilizzato anche dagli uomini. E secondo, perché un recente studio sta valutando i possibili effetti positivi dell’applicazione in ambiti molto diversi, per la cura […]
Chi pensa che il botulino sia solo per vecchie signore e ansiose signorine che non vogliono vedere neanche una ruga sul proprio volto angelico è in errore. Primo, perché è molto utilizzato anche dagli uomini. E secondo, perché un recente studio sta valutando i possibili effetti positivi dell’applicazione in ambiti molto diversi, per la cura di asma e tumori. Si tratta naturalmente di una formula modificata rispetto al botox che si inietta per prevenire o far sparire le rughe.
Il procedimento ipotizzato e messo a punto dagli studiosi americani prende le mosse dall’azione bloccante del botox sui neurotrasmettitori, interrompendo la contrazione muscolare e dunque appiattendo le rughe. Modificando l’azione della tossina e facendola agire anche sulle cellule epiteliali i ricercatori ritengono di poter bloccare la trasmissione di sostanze dannose prodotte dalle cellule: le citochine, in particolare. Ottime notizie, no?
Foto | Flickr