Benessereblog Salute Il cervello umano ragiona con 32 schemi

Il cervello umano ragiona con 32 schemi

È stata identificata nel DNA l'unicità del cervello umano rispetto alle altre specie animali: gli oltre 20mila geni si muovono sempre secondo 32 schemi.

Il cervello umano ragiona con 32 schemi

L’unicità del cervello umano a livello di abilità cognitive rispetto alle altre specie animali, già scoperta diversi anni fa, è stata confermata dai ricercatori dell’Istituto Allen per le Neuroscienze di Seattle: nonostante una moltitudine di oltre ventimila geni a popolarlo, la semplicità del cervello sta nel fatto che questi geni ragionano sempre secondo 32 schemi specifici, che vengono sempre seguiti.

Gli studiosi hanno passato in rassegna i geni attivi in 132 regioni cerebrali di sei individui differenti, identificando quelli che vengono espressi in maniera simile; il tutto, nonostante il cervello sia ancora oggi considerato uno degli organi dal funzionamento più misterioso e meno conosciuto.

I ricercatori hanno in seguito indagato il comportamento di molti di questi geni, ricollegabili ad alcune malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o a patologie tuttora “in scoperta” come l’autismo: e ciò potrebbe aiutare moltissimo, specialmente in futuro, nell’approntare delle cure specifiche che vadano bene a tutti e possano aiutare a sconfiggere questo genere di patologie.

Via | ANSA
Foto | FLickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.